FIDAL Puglia - Grande festa a Mesagne per la premiazione delle eccellenze pugliesi

Anna Musci (Foto Archivio Grana/FIDAL)

La cerimonia si è svolta sabato 28 gennaio 2023 presso la Tenuta Moreno alla presenza di un folto pubblico.
L’Atletica leggera pugliese ha celebrato le proprie eccellenze in occasione della “Festa dell’Atletica Pugliese” organizzata dal Comitato Regionale FIDAL Puglia nella suggestiva location di “Tenuta Morena”, a Mesagne, nel brindisino. Tutti gli atleti distintisi nel corso del triennio 2020-2022, le società, i dirigenti, i tecnici e gli ufficiali di gara della nostra regione sono stati premiati nel corso della serata condotta magistralmente dal noto presentatore, Mauro Pulpito.

BENEMERENZE, MAGLIE AZZURRE E PRIMATISTI. La prima parte della manifestazione, aperta dal presidente Giacomo Leone e tornata d’attualità, causa pandemia, a tre anni di distanza dall’ultima edizione, è vissuta sulla consegna delle Benemerenze Federali, Le Quercie di III°, II° e I° grado. Subito dopo è stata la volta delle Maglie Azzurre e dei Campioni e Primatisti Italiani messisi in luce nel triennio. Sul palco presidiato da Mauro Pulpito targhe ricordo per i marciatori Alfonso Alberga, Nicola Lomuscio, Pietro Pio Notaristefano e Giuseppe Di Sabato, per le giovanissime Yasmine Akakpovi e Martina Lukaszek e per la velocista Antonella Todisco, per gli ostacolisti Giuseppe Filpi, Josè Bencosme, Marco Di Mauro e Davide Capobianco e per i mezzofondisti Andrea Ribatti, Raffaele Augimeri, Hadar Zoahair e Stefano Cecere, per il velocista Lapo Bianciardi e per il lanciatore Francesco Trabacca.

SOCIETA’, DIRIGENTI E TECNICI. Tra le società riflettori per l’Avis Barletta e Galatletica Dream Team, per i dirigenti Vito Vasta e Raffaella Dianora e per il tecnico Antonio Esposito.

ATLETA DELL’ANNO. Indiscussa regina della serata la 18enne lanciatrice di Bisceglie, Anna Musci, talento emergente nel firmamento italiano ormai stabilmente nel giro azzurro, detentrice di tutti i primati regionali di specialità in tutte le categorie e da pochi giorni salita fino al 4° posto delle liste italiane All-Time del lancio del peso under 20 con la misura di 15.95mt..

GIUDICI DI GARA E PODI ITALIANI. La consegna delle Benemerenze attribuite agli Ufficiali di Gara pugliesi e a tutti i medagliati nei Campionati italiani di tutte le categorie ha animato la seconda parte della serata prima di passare il testimone ai Primatisti Regionali ed alle Società distintesi per titoli e finali conquistate nei vari Campionati di società.

TROFEO PINO FELICE. La lunga carrellata di premi finali ha chiuso la manifestazione con la consegna dei riconoscimenti ai protagonisti della 3^ edizione del Trofeo dedicato alla memoria del compianto tecnico salentino scomparso due anni orsono. La figlia Valeria ha gratificato tutti i vincitori delle quattro specialità di lancio vincitori della edizione 2022 del Trofeo pugliese.

AUTORITA’. Tra le autorità sportive e politiche presenti in sala il vice presidente vicario della Fidal, Sergio Baldo, il consigliere nazionale Fidal, Domenico Di Molfetta, il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto, il Questore di Brindisi, Annino Gargano, il sindaco di Mesagne, Antonio Matarrelli, quello di Oria Maria Lucia Carone.

 

Roberto Longo