FIP/ Festa del basket pugliese, ecco i vincitori del nuovo premio \"Fair Play\"



Fervono i preparativi per la quinta edizione della Festa del Basket, in programma lunedì 13 dicembre alle 18 presso UNA Hotel Regina, sulla Provinciale Torre a Mare-Noicattaro.
La manifestazione segna ormai per tradizione il momento dei bilanci per il basket pugliese, reduce nel 2010 di un’annata a dir poco irripetibile per la Puglia che ha potuto ospitare nei mesi estivi numerose nazionali giovanili e le quattro gare interne di qualificazione all’Europeo Maschile degli azzurri di coach Pianigiani.
A tutto questo si aggiungono i grandi successi che il basket pugliese ha saputo conquistare e che il Comitato Fip Puglia premierà ufficialmente in occasione della Festa del Basket. Tra questi, per esempio, la promozione dell’Enel Basket Brindisi in Serie A, dopo ben ventinove anni di assenza dalla massima serie; le ragazze del Cras Taranto, campionesse d’Italia per la terza stagione consecutiva; ed infine le azzurre pugliesi Nene Diene e Marta Masoni, laureatesi campionesse d’Europa under 18 con la nazionale di coach Lucchesi.
Come da tradizione saranno premiati anche gli arbitri pugliesi che nella scorsa stagione hanno guadagnato una promozione di categoria in ambito nazionale. Tra loro Mattia Volgarino, Cosimo Schena e Denny Lillo per la promozione in C Dilettanti, Francesco Pepe in serie B Dilettanti e Dario Morelli salito in Lega Due.
L’edizione del 2010 segnerà anche l’esordio del premio Fair Play, assegnato alle società che non hanno riportato sanzioni disciplinari in un campionato regionale nel corso della passata stagione. Queste le società vincitrici, che godranno del rimborso delle tasse gara del girone di andata della stagione 2009/2010:


C Regionale
nessuno
 
D Regionale
Nuova Pallacanestro Corato
New Basket Lecce
 
Promozione Maschile
Arx Bari
Basket Bitritto
Eurobasket Foggia
Mediterranea Canosa
Basket Torre
 
1^ Divisione Maschile
Minozzi Gioia
Poseidon Mola
Mission Gioia
 
U19/Ecc
Fulgor Basket Molfetta
 
U17/Ecc
Nuova Pallacanestro Monteroni
 
U15/Ecc
G.S. Basket Massafra
Murgia Basket Santeramo
Pallacanestro Carovigno
Action Now Monopoli
Aurora Brindisi