Fipav Puglia e Università di Bari insieme per far crescere il volley
Lo sport fa scuola. E’ su questa linea che si inserisce la programmazione della Fipav Comitato Regionale Puglia, presieduta da Giuseppe Manfredi, che ha sottoscritto una convenzione (per la durata di tre anni accademici a partire dal 2009-2010) con l’Università degli Studi di Bari finalizzata sia al miglioramento dei programmi che ad un maggiore servizio da rendere agli utenti. L’Università attiverà, in collaborazione con la Fipav e nell’ambito degli insegnamenti proposti, corsi gratuiti di formazione per il conseguimento della qualifica tecnica federale di “Allenatore di 1 grado”, per una durata non inferiore a 36 ore suddivise tra lezioni di regolamento e tecnica arbitrale, tecnica e pratica in palestra, match analysis e rilevamento degli allenamenti. Le lezioni saranno tenute da tecnici federali indicati dalla Fipav in possesso della qualifica di docenti nazionali (laurea in scienze motorie, allenatore di 3° grado).
Nel programma delle materie a scelta dell’Università, inoltre, sarà inserito l’insegnamento del beach volley. Con la frequenza di ulteriori 20 ore di formazione, infatti, sarà anche possibile conseguire la qualifica tecnica federale di “Maestro di beach volley” (1 livello). Le attività, che si terranno presso la sede del CR Puglia di via Torre Tresca a Bari, comprenderanno lezioni di programmazione e organizzazione di un piano annuale di allenamento, di preparazione fisica, di tecnica e apprendimento dei fondamentali di base, di struttura e organizzazione dell’allenamento e delle esercitazioni, di rilevazioni statistiche di base, di tattica di base e di organizzazione e direzione della squadra. Gli studenti dell’Università degli Studi di Bari tenutari dei requisiti richiesti dalla Fipav, legati al superamento di alcuni esami di curriculum, e che avranno frequentato le attività didattiche proposte superando l’esame finale, saranno ammessi agli esami di qualifica di “Allenatore di 1 grado” e “Maestro di Beach Volley”.
Agevolazioni, inoltre, saranno concesse a coloro i quali, negli ultimi otto anni, abbiano militato per almeno due stagioni in campionati nazionali. A loro saranno riconosciuti 5 punti di credito formativo sulla valutazione finale. La collaborazione tra Fipav CR Puglia e Università degli Studi di Bari, infine, potrà essere estesa anche all’organizzazione di programmi di ricerca, attività culturali, seminari, master, convegni, gruppi di studio a carattere occasionale e periodico, relativamente alle discipline sportive oggetto della convenzione o ad altri ambiti disciplinari concordati e di comune interesse.