Firmata la convenzione attuativa tra Coni e Fmsi
Il Coni e la Federazione Medico Sportiva Italiana fissano le linee guida per il Pronto Soccorso Sportivo e Defibrillato
Il CONI e la Federazione Medici Sportivi hanno sottoscritto un protocollo di intesa per promuovere la diffusione delle linee guida del “Pronto Soccorso Sportivo” (PSS) e del “Pronto Soccorso Sportivo Defibrillato” (PSS-D), e la relativa convenzione attuativa che ne disciplina gli aspetti organizzativi, logistici ed economici. L’accordo è molto importante per attuare in pieno quanto previsto dal Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013 (“Decreto Balduzzi”), che non solo indica una serie di misure per la salvaguardia della salute di chi pratica attività sportiva ma riconosce anche in maniera esplicita la valenza delle linee guida PSS-D della FMSI in ambito sportivo. L’art. 5 – comma 7 del Decreto recita infatti che “[…] il Coni, nell’ambito della propria autonomia, adotta protocolli di Pronto soccorso sportivo defibrillato (PSSD) della Federazione Medico Sportiva Italiana”.
La FMSI ha, di conseguenza, ritenuto opportuno elaborare linee guida di Pronto Soccorso Sportivo Defibrillato specifiche per il mondo dello sport (Federazioni, Discipline Associate, Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI) partendo dal presupposto che il rischio nello sport è di natura diversa e più specifica rispetto a quello dei “civili” o anche solo degli spettatori. Per questo, non è sufficiente una formazione circoscritta al solo aspetto cardio-polmonare (vale a dire il tradizionale BLS) ma occorre prevedere un percorso formativo finalizzato ad assicurare una corretta gestione dell’intervento su tutti gli organi ed apparati. Le linee guida PSS-D FMSI sono state quindi elaborate sulla base della valutazione specifica del rischio sportivo (VRS) per disciplina sportiva, considerato sia in gara che durante gli allenamenti, in maniera tale da assicurare all’operatore sportivo una formazione specifica in caso di emergenze traumatiche e/o mediche, come ad esempio concussioni cerebrali, traumi addominali, nasali ed oculari, traumi osteo-articolari, etc.
Già approvate dalla Commissione Scientifica e della Giunta del CONI, le linee guida PSS-D FMSI sono state inserite nel Decreto Balduzzi e sono, dunque, parte integrante della legge di Stato.
A questo punto, da una parte il Coni promuoverà la diffusione del “Modello PSS-D FMSI” affinchè venga adottato da tutto il sistema sportivo italiano, mentre dall’altra la FMSI curerà tutti gli aspetti tecnico-scientifici per lo svolgimento di corsi di formazione necessari alla qualifica degli operatori sportivi laici.
L’obiettivo di questa iniziativa congiunta è assicurare la presenza di operatori sportivi “certificati PSS-D FMSI”, e dunque preparati ad affrontare ogni tipo di emergenza, in gara ed in allenamento, in base ai rischi che i vari sport comportano, negli staff delle Federazioni, delle Discipline Associate, Degli Enti di Promozione riconosciuti del Coni ed in tutte le società sportive loro affiliate.
Per tutti gli aspetti organizzativi e logistici relativi allo svolgimento dei corsi di formazione PSS/PSS-D che permetteranno alle Società sportive di ottemperare agli obblighi previsti dal Decreto Balduzzi, nel rispetto dei termini indicati, si invita a contattare il CONI Puglia.
In allegato la Convenzione attuativa CONI - FMSI