GINNASTICA AEROBICA / Chiuso il Campionato nazionale assoluto a Castellana Grotte

Archiviati questa mattina gli Assoluti di Ginnastica Aerobica “Giovanni Rana Cup” – Trofeo “Peppino Artiaco”, svolti al Palazzetto dello Sport di Castellana Grotte, dopo una lunga maratona di sport che ha interessato tutto il giorno di sabato, con le qualificazioni in mattinata ed il Trofeo delle Regioni e Gran Premio d’Estate nel pomeriggio, e domenica mattina con la finalissima. 
I vincitori: A Giulia Bianchi (ASD Amicosport) con 21.1 punti, è andato il titolo per la categoria individuale femminile, seconda la sua compagna di squadra, tra gli junior, Michela Castoldi (ASD Amicosport), con 20.35 punti, che si aggiudica anche il II Trofeo “Peppino Artiaco”. Invece, l’individuale maschile se l’è aggiudicato Emanuele Pagliuca (Gymnova S.C.), con 21,45 punti, seguito, dall’esordiente tra i Senior, Riccardo Pentassuglia (ASD Ginnastica Francavilla), con 21 punti, già medaglia d’Oro agli Europei di Bucarest 2011. Sul gradino più alto del podio di ciascuna categoria sono saliti anche: la coppia mista composta da Antonio Lollo e Rossella Vetrone (G. GI. Benevento), col punteggio di 20,50, il trio Vercio, Scavezzon, Zennaro (S.G.S. Dil. Spes. Mestre) con 20,223 punti; ed il gruppo composto da Fancello, Padula, Pentassuglia, Suma, Taurisano, Caforio (ASD Ginnastica Francavilla) con 20,1 punti.

L’evento è stato organizzato dalla Palestra Ginnastica Adriatica di Monopoli con il supporto dello Studio IL Eventi & Comunicazione di Innocenzo Lenoci per conto della Federazione Ginnastica d’Italia con il patrocinio di CONI, Regione Puglia e Comune di Castellana Grotte. Un’importante manifestazione che ha avuto notevoli ricadute in termini economici sul territorio oltreché di prestigio e turistici.

Trofeo delle regioni
Il titolo è andato per la seconda volta alla Campania, conseguito dal gruppo Panarese Giada, Romano Aurelia, Catuogno Elvira, Di Meo Federica, Farinaro Giorgia, Marasco Adriana, Piccolo Dalila con 17,42 punti. La Puglia si deve accontentare di un misero quarto posto preceduta da Marche e Lombardia. Fanalino di coda della classifica il Lazio.

Gran Premio d’Estate
Con 10,6 punti è stato aggiudicato a Rudi Alfarano della ASD Fiftstyle Gym.