GINNASTICA / Sbarca a Bari il Campionato Nazionale di Artistica Trampolino Elastico
Era dal 1924, da quando Francesco Martino (società Ginnastica Angiulli di Bari) conquistava due medaglie d’oro all’Olimpiade di Parigi, che la Ginnastica pugliese non assaporava certi livelli. Per la verità già negli scorsi anni con l’ascesa di Marinella Falca nella nazionale italiana di Ritmica e con la sua partecipazione alle Olimpiadi di Atene e Pechino con la conquista di un secondo e quarto posto, si ritornava finalmente a far parlare della Puglia quale Regione competitiva. Ma negli ultimi anni ancor più si è accentuato il concetto di sviluppo e di crescita nella Regione soprattutto nel settore della Ginnastica Artistica Femminile, tale da interessare le più blasonate società del nord Italia che a turno facevano man bassa delle nostre più talentuose ginnaste. Questo percorso si è interrotto tre anni fa quando l’orgoglio delle società pugliesi dava vita ad una iniziativa che manteneva sul proprio territorio le ginnaste migliori, costruendo una squadra che nel giro di tre anni approdava al Campionato Italiano di massima serie vincendo dapprima il Campionato Nazionale di serie B e poi quello di serie A2. Protagonista di questa bellissima impresa è stata la società La Rosa di Brindisi che insieme ad un gruppo di ginnaste di valore nazionale ha messo in vetrina una ginnasta, Serena Licchetta, che ormai è stabilmente inserita nella Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica Femminile con la quale ha già partecipato a due Campionati Mondiali e questo anno disputerà il mondiale qualificante per l’Olimpiade di Londra 2012.
Tutto questo costituisce la premessa per spiegare le motivazioni dell’affidamento da parte della Federazione dell’organizzazione di una prova del Campionato di serie A1/A2 di Ginnastica Artistica. Da sempre queste gare si sono disputate sempre in sedi del nord Italia a causa dell’assenza di società meridionali. Pertanto è una primizia poter ospitare in Puglia, il 5 marzo al PalaFlorio di Bari (ore 14.30-18 per l’A2, ore 18.30-20.10 per A1 e trampolino), un evento che per la Federazione costituisce il top level delle manifestazioni nazionali.
E’ prevista la disputa delle specialità di Artistica Maschile, Artistica Femminile e Trampolino Elastico. Bari ospiterà per l’evento 44 società, le più importanti d’Italia, che raggiungeranno il capoluogo pugliese per un totale di circa 400 atleti e tecnici al cui seguito viaggeranno famigliari e tifosi raddoppiando il numero degli atleti.
L'occasione viene offerta dalla eccezionale presenza tra le 44 società partecipanti di ben due compagini pugliesi (LaRosa Brindisi e Ginnastica Brindisi) e dalla disponibilità dell’impianto del PalaFlorio, uno dei pochi in Italia in grado di ospitare un evento di questa portata.
Oltre agli atleti e ai loro accompagnatori, si prevede la presenza sugli spalti di circa 2 mila spettatori provenienti dalle 60 società di Ginnastica pugliesi ma anche dalle società delle Regioni limitrofe, interessate a seguire da vicino le stelle della Ginnastica italiana che proprio di recente a Rotterdam hanno ottenuto la prequalificazione per l'Olimpiade di Londra, avendo disputato nella città olandese il Campionato del Mondo e classificandosi all’ottavo posto nell’Artistica Femminile e al nono posto nell’Artistica Maschile.
Il tifo pugliese sarà tutto per Serena Licchetta, atleta locale di punta, ma anche per le due società pugliesi partecipanti, La Rosa e Ginnastica Brindisi. Ma l’occasione non è da perdere per vedere all’opera i più celebrati campioni italiani quali Igor Cassina, Matteo Morandi, Vanessa Ferrari, ecc …
La manifestazione costituisce un’opportunità per promuovere il nostro territorio in modo diretto verso “ospiti sportivi” provenienti da ogni parte d’Italia. Inoltre grazie agli accordi della Federazione Nazionale l’evento sarà trasmesso sulla rete RAI Sport garantendo così una visibilità mediatica di primo livello.