III Giornata Nazionale Lotta alla Trombosi
Il 16 aprile appuntamento anche a Bari, all’Arena della Vittoria
Mercoledi 16 Aprile 2014 l’ALT - Associazione Lotta alla Trombosi indice la III Giornata Nazionale Lotta alla Trombosi. L’evento verrà organizzato in sei città italiane ed avrà come motto #ALTpigrizia.
A Bari la III Giornata Nazionale Lotta alla Trombosi ha il sostegno del Coni Puglia, e si svolgerà presso l’Istituto dei Medicina dello Sport all’Arena della Vittoria e coinvolgerà oltre 100 studenti della città. L’evento sarà inserito nel contenitore Sport Modello di Vita. L’organizzazione scientifica sarà curata dalla Prof.ssa Paola Giordano e dal Dott. Giuseppe Lassandro (ematologi pediatri presso la Clinica Pediatrica “Federico Vecchio” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari) in collaborazione con il Dott. Domenico Accettura (presidente regionale della Federazione Medico Sportiva Italiana).
Gli studenti dopo una breve lezione teorica su trombosi (relatrice la Prof.ssa Paola Giordano Clinica Pediatrica “Federico Vecchio” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari), su obesità (relatore il Prof. Luciano Cavallo, Direttore del Dipartimento di Scienze e Chirurgie Pediatriche dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari) e sul primo soccorso sportivo (relatore il Dott. Loris Cristofoli, rianimatore iscritto all’Associazione Medico Sportiva di bari) si recheranno sul prato dell’Arena per dire #ALTpigrizia attraverso i giochi organizzati dalla Federazione Italiana Badminton, dalla Federazione Italiana Judo,Lotta,Karate ed Arti Marziali e dalla Federazione Italiana Pallavolo.
Le malattie cardiovascolari da trombosi si chiamano infarto, ictus, embolia trombosi venosa ed arteriosa e sono la prima causa di morte e di grave invalidità nei paesi industrializzati. Ogni anno 180 mila italiani muoiono di malattie cardio e cerebrovascolari (60 mila uomini e 120 mila donne).
Un meccanismo complesso e delicato consente di mantenere l’equilibrio fra la tendenza del sangue a coagulare e la necessità dello stesso di rimanere fluido. Tuttavia, se questo equilibrio si rompe e prevale la coagulazione, si possono formare dei trombi, ossia dei coaguli di sangue, che possono arrivare a ostruire completamente i vasi sanguinei, arrestando il flusso del sangue e quindi bloccando il trasporto dell'ossigeno ai vari organi del corpo. Quando questo fenomeno si verifica in un organo, in cui ogni cellula è di vitale importanza, come il cuore e il cervello, si va incontro a episodi clinici molto gravi, come l’Infarto cardiaco e l’Ictus cerebrale. Se il fenomeno è contenuto o colpisce organi non vitali causa malattie, che possono rivelarsi altrettanto gravi, quali Trombosi venosa profonda degli arti, Trombosi della vena porta e Infarto intestinale. Se invece il trombo si rompe, qualche frammento può raggiungere i polmoni e provocare un'Embolia polmonare.
La principale causa della Trombosi è l'aterosclerosi. Si tratta di un processo che porta alla formazione di placche sulle pareti di vene e arterie, che tendono quindi a restringersi, facilitano la formazione di coaguli di sangue (i trombi), fino all'occlusione completa del vaso stesso. Il sangue non può più defluire e si ha così un evento trombotico. Conoscere i fattori di rischio che tendono ad accelerare il fenomeno dell'aterosclerosi rappresenta il primo passo per prevenire le malattie cardiovascolari.
I rischi possono essere raggruppati in due macro categorie:
• fattori di rischio generici, legati allo stile di vita: ipertensione, uso della pillola anticoncezionale, elevati livelli di grassi nel sangue, eccesso di peso, fumo di sigarette e vita sedentaria.
• fattori di rischio specifici: alterazioni quantitative delle proteine coinvolte nel processo della coagulazione.
Per prevenire le malattie cardiache bisogna scegliere uno stile di vita sano.
Alimentazione
• I vantaggi delle fibre: regolarizzano l'intestino, ma non solo; abbassano i livelli di colesterolo e aiutano a mantenere sotto controllo gli zuccheri, riducendo il rischio di sviluppare il diabete. Le fibre sono dunque preziose alleate contro le malattie cardiovascolari.
• Come perdere i chili in eccesso e come mantenere il peso? Quali cibi mangiare e quante calorie possiamo consumare ogni giorno? Il grasso in eccesso sull'addome corrisponde a grasso intorno al cuore ed è pericoloso per la nostra salute poiché ci espone al rischio di andare incontro ad una malattia cardiovascolare. La piramide alimentare di Mayo Clinic offre qualche consiglio!
• Saper leggere le etichette dei cibi aiuta a fare le scelte giuste per la salute! Conoscere i valori nutrienti contenuti nei cibi che acquistiamo è importante soprattutto per chi è iperteso, per chi ha il colesterolo alto, per chi è a dieta, ma anche per chi, semplicemente, vuole scegliere i cibi più sani.
Attività fisica
• La frequenza cardiaca: quando ci muoviamo il cuore batte più del normale. E' bene dunque conoscere la frequenza dei propri battiti. Mayo Clinc mette a disposizione uno strumento per calcolarla.
• Mantenere l'equilibrio è importante perché aiuta a prevenire le cadute. Attraverso semplici esercizi, che possono essere praticati ad ogni età, manteniamo in forma il corpo e in salute il cuore.