Il 18 dicembre “Barletta Paralimpica”



Si terrà sabato 18 dicembre al Paladisfida di Barletta (ore 9-13) la prima edizione di “Barletta Paralimpica”, rassegna di sport, disabilità, salute e solidarietà.
Il C.I.P. (Comitato Italiano Parolimpico) di Puglia guidato dal presidente Giuseppe Pinto, organizzerà: l'incontro di basket su carrozzina tra le associazioni ASAD Barletta e Sportinsieme Barletta, una partita di calcio per mentali e la danza artistica.
Sono previste inoltre attività dimostrative di tiro con l'arco a cura dell'"associazione Arcieri del Sud" di Vincenzo Lionetti, il ballo dell'associazione “La Numero Uno" di Paola Dimalta, la scherma dell'Associazione Barlettasport2005" di Piero Corcella, il canottaggio con Mimmo Cascella della Lega Navale Barletta e il tennis tavolo a cura di Cosimo Sguera.
E' prevista la partecipazione e la presenza di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, in modo da promuovere in maniera diffusa la pratica dell'attività  ludico-sportiva come strumento di integrazione sociale e culturale. Prevista inoltre la presentazione dei ragazzi diversamente abili che già si sono distinti in competizioni di ambito nazionali.
Particolare attenzione sarà riservata alla salute e alla prevenzione , con la presenza di banchetti promozionali delle loro attività di varie associazioni: l'Aias, Lilt, Aim Rare, Age, Unitalsi, Bat Cuore, Fratres, Amo Puglia, No alla droga, CGD. Non mancherà lo spazio per la solidierità, con la presenza di un banchetto destinato alla raccolta fondi nell'ambito della maratona televisiva di Telethon.
Mercoledì 15 dicembre alle ore 11 e 30 presso il Palazzo di città di Barletta 1° piano, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della medesima manifestazione alla presenza del sindaco di Barletta Nicola Maffei, del presidente C.I.P. Puglia Giuseppe Pinto, dell'assessore allo Sport del Comune di Barletta Francesco Grippo, del presidente pugliese della U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per tutti) Vincenzo Liaci e degli organizzatori Enzo Cascella, presidente dell'Associazione BarlettaSportiva, e Ruggiero Gargano dell'ASAD Barletta.