Il 23 maggio Triathlon Olimpico a Bari
Il 23 maggio la città di Bari ospiterà la settima edizione del Triathlon del Levante, gara valida quale prima prova del circuito nazionale di triathlon sulla distanza olimpica, ossia 1500 mt di nuoto, 40 km di ciclismo, 10 km di corsa a piedi. Sede della manifestazione sarà il lungomare cittadino, e precisamente la spiaggia di Pane e Pomodoro. La gara, organizzata dalla società sportiva CC Nicolaus presieduta da Franco Arpa, è anche valida quale campionato regionale a squadre, e terza prova del Trofeo Triathlon Puglia.
L’edizione di quest’anno - che continuerà a ricordare la figura di Marco Campione e Nicola Tavarilli - riveste una particolare importanza proprio perché è stata scelta dalla federazione come prima prova del circuito nazionale di triathlon olimpico, un circuito di cinque gare, di cui solo quella di Bari è situata al sud. E’ prevista la partecipazione di oltre duecento atleti (l’anno scorso furono novanta), in maggioranza centro-meridionali: un record assoluto per le gare di triathlon in Puglia.
Gli atleti nuoteranno lungo la spiaggia di Pane e Pomodoro, costeggiando i frangiflutti, in un percorso a triangolo, proseguiranno in bici verso San Giorgio e ritorno per un totale di tre giri, infine completeranno i 10 km di corsa sulla pista di Parco Perotti. E’ previsto il cronometraggio automatico chip TDS. Alla prova possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tessamento agonistico FiTri a partire dai 18 anni. La manifestazione si chiuderà con premiazioni per categoria e "pasta party". Le iscrizioni scadono giovedì 20 maggio.
In occasione della gara, il comitato regionale della federazione triathlon ha organizzato per sabato 22 maggio, alle ore 16 al Cus Bari, un convegno di aggiornamento tecnico riservato ai tecnici ed allenatori federali sul tema "Lo sviluppo della forza nel Triathlon: quali direzioni applicative"; relatrice la dott.sa Serena Chiavaroli, assistente alla cattedra di Valutazione Funzionale presso l'Università degli Studi di L'Aquila. La partecipazione al convegno sarà valida per il conseguimento dei crediti formativi e come aggiornamento SIT per il 2010.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PUGLIA
La gara inaugura la stagione del triathlon in Puglia, dopo una prima fase dedicata al duathlon.
Il movimento pugliese è in forte espansione e numerose sono le iniziative che il comitato ha messo in programma.
Giovedi 20 maggio inizia il corso di lezioni di triathlon presso il Corso di laurea di Scienze Motorie (Sams), un obiettivo importante che avvicinerà alla nostra disciplina un numero crescente di tecnici.
Venerdi 28 maggio si terranno a Brindisi, sotto la supervisione del responsabile scolastico regionale Vito Giannotti, i giochi giovanili studenteschi di duathlon. La manifestazione si effettuerà presso il Campo Scuola di Atletica Leggera “L.Montanile” situato in Contrada Masseriola a Brindisi, con inizio alle ore 8,30, ed è riservata ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Nello scorso anno la prova aveva un carattere provinciale, quest’anno la partecipazione è allargata ad istituti scolastici della provincia di Bari e Lecce, per cui ha un respiro più ampio con la speranza di arrivare il prossimo anno ad un vero campionato regionale.
Sabato 29 maggio prende poi il via nel primo pomeriggio il primo triathlon sprint “Città di Lecce”, una novità assoluta. Il ritrovo è presso la spiaggia di San Cataldo , la famosa marina di Lecce. La gara nasce dall’impegno della Salento Triathlon, una società che ha già organizzato numerosi eventi in campo giovanile, oltre a collaborare con associazioni varie nella realizzazione di competizioni salentine. Anche questa gara è valida per il Trofeo Puglia.
Domenica 6 giugno sono in programma due manifestazioni contemporaneamente. La prima, in mattinata, si svolgerà a Nardò (Porto Selvaggio), il trofeo regionale a squadre di duathlon kids, ed il campionato regionale individuale di duathlon riservato alle categorie Youth A e B. Le prove sono organizzate dall’altra società salentina, la Messapia Salento con il sostegno e la collaborazione del Comitato Regionale. La cornice della gara è bellissima, un parco naturale , con la prova di bici che si svolge su strada e quella di corsa in pineta. Entrambe le prove sono alla prima edizione, e costituiscono un segno della crescita del movimento giovanile in Puglia.
Nel pomeriggio poi tocca all’aquathlon classico di Santa Sabina, in provincia di Brindisi. Giunta alla seconda edizione come aquathlon, la gara è organizzata dalla Treti Brindisi ed è riservata a tutti gli atleti dalla categoria juniores in su. E’ la prima dei tre aquathlon classici in programma quest’anno in Puglia, una tipologia di gara che riscontra un crescente interesse, e che ha il pregio di far conoscere e valorizzare le splendide spiagge pugliesi.
Conclude il mese di giugno la gara di Santa Maria al Bagno, valevole come Campionato Regionale Individuale.