Il barese Michele Barbone riconfermato nella Giunta nazionale Coni
Per la prima volta nella storia dello sport nazionale, un dirigente meridionale – nella fattispecie pugliese – viene rieletto per la terza volta nella Giunta nazionale del Coni. E’ il barese Michele Barbone, per vent’anni alla guida del comitato provinciale barese del Coni (da marzo 2001 presidente onorario) nonché segretario generale del comitato organizzatore dei XIII Giochi del Mediterraneo - Bari ’97 e attuale presidente della Scuola Regionale dello Sport. Barbone, candidato dai cento comitati provinciali Coni, è stato rieletto stamattina con 49 voti su 79, risultando nuovamente l’unico rappresentante del Sud all’interno dell’esecutivo guidato anche per il quadriennio olimpico 2009-2012 dal riconfermato presidente Gianni Petrucci, che lo ha fortemente riproposto nella sua squadra.
“La soddisfazione è grande. La riconferma – dichiara a caldo, da Roma, Michele Barbone – evidentemente premia il mio lavoro. Che continuerà all’insegna, in particolare, di due obiettivi: lotta senza quartiere al doping e potenziamento dell’attività giovanile, in primo luogo attraverso la scuola. Oltre a continuare a occuparmi di impiantistica, avendo per ruolo curato anche i rapporti con gli enti di promozione, anticipo che un’attenzione particolare sarà riservata al concetto di sport sociale, rivolto quindi a tutti i cittadini, a cominciare dalla fasce deboli. Attività che, affiancando quelle classiche di formazione per tecnici, dirigenti e atleti, caratterizzeranno il ruolo di stimolo per gli enti locali”,
Sessantadue anni, Michele Barbone vanta una vasta esperienza come dirigente sportivo. Eletto nel 1980 presidente provinciale del Coni di Bari, è stato responsabile delle pubbliche relazioni per la Federazione europea di Pattinaggio, e dal 1994 è segretario generale della Confederazione mediterranea di Badminton. La sua esperienza sportiva è stata avviata nell'ambito della Federazione Italiana Cronometristi di cui è stato commissario tecnico regionale, presidente del comitato regionale dal 1976 al 1980 e commissario federale dal 1985 al 1994. Della candidatura barese per i Giochi del Mediterraneo fu tra i principali sostenitori anche come assessore allo Sport del comune di Bari. Attualmente ricopre anche il ruolo di vice presidente nazionale della Federazione Italiana Danza Sportiva e di console onorario del Montenegro per meriti sportivi.