Il binomio sport e mare protagonista domani a Bari
All'ex Palazzo delle Poste, per il ciclo “Incontri di Sport” organizzato dal Coni Puglia. Interverranno Elio Sannicandro e i campioni Roberto Ferrarese, Ruggero Verroca e Nicola Guardavaccaro
Si chiama “Incontri di Sport” ed è un ciclo di appuntamenti pubblici organizzati a Bari dal Coni Puglia, per diffondere la cultura sportiva e i suoi valori attraverso la testimonianza diretta dei suoi grandi protagonisti. Martedì 18 febbraio, alle ore 18 nello spazio universitario al’interno dell’ex Palazzo delle Poste in Piazza Cesare Battisti, sarà protagonista il binomio sport e mare.
Interverranno il presidente del Coni Puglia e assessore allo Sport al Comune di Bari Elio Sannicandro e tre campioni baresi: il velista Roberto Ferrarese (pluricampione mondiale, olimpionico a Mosca 1980 e come tecnico a Londra 2012, due edizioni di Coppa America), il canottiere Ruggero Verroca (negli anni Ottanta ha vinto 5 mondiali di coppia, un oro e due bronzi mondiali nel singolo, olimpionico a Los Angeles) e Nicola Guardavaccaro (apnea e pesca in apnea). Animeranno una tavola rotonda con i racconti delle loro esperienze, arricchiti da spettacolari filmati sugli sport del mare.
Promozione e valorizzazione, dunque, con un obiettivo semplice: “Appassionare - spiega Sannicandro - e avvicinare i giovani agli sport del mare, elemento che attribuisce a Bari un’identità di grande suggestione. Guardare i canoisti, o i velisti, che si allenano già dalle prime ore del mattino nei bacini del lungomare, o i surfisti a Torre Quetta, è uno spettacolo stupendo, che ci consente di comprendere come lo sport si coniuga con l’utilizzo armonico dell’ambiente. Il mare non è solo una risorsa in termini economici, a cui l’Amministrazione comunale ha pensato ad esempio col progetto della rete degli approdi nautici; ma il lungomare va inteso anche come spazio pubblico per il tempo libero - si vedano i progetti di recupero già realizzati a “Pane e pomodoro” e Torre Quetta e quelli in itinere sul waterfront di San Girolamo, in cui sono previste attrezzature per la nautica e gli sport del mare, campi da regata di canoa e canottaggio e un club nautico”.