IL FESTIVAL DEI GIOVANI DELLA LA PRO MONOPOLI

L’evento per i nostri giovanissimi atleti è finalmente arrivato con un festival di medaglie.

Lo scorso fine settimana, in una tre giorni di gare a ritmi serrati, si è svolta sul Lago di Varese la 34a edizione del Festiva dei Giovani Gian Antonio Romanini (30 giugno – 2 luglio 23). Il Circolo Canottieri Pro Monopoli si è presentato all’evento con gruppo agguerrito di 13 giovanissimi atleti con età compresa tra gli 11 ed i 13 anni ed ha collezionato 9 ori, 5 argenti e 5 bronzi per un totale di ben 19 medaglie.

La forte pioggia di venerdì pomeriggio che ha annullato 7 gare per i nostri portacolori, non ha smorzato gli entusiasmi di una partenza roboante con tre ori conquistati per mano dei fratelli Puca, Gianmarco (categoria cadetti, 13 anni) e Stefano (categoria B2, 11 anni) ed Alessandra Mavilio (categoria cadetti, 13 anni).

Sabato, invece, sono arrivati altri 4 ori sempre con i fratelli Puca, impegnati in gare di singolo (Gianmarco e Stefano) e rappresentativa regionale su quattro di coppia (Gianmarco) e con Andrea Syria Traetta nel singolo Allievi C femminile (12 anni). Alessia Gimmi (Allieva B2), Mario Garganese (Allievo C), Laura Pace (Allieva C) hanno conquistato l’argento nelle rispettive gare di singolo così come Emma Belvito e Federica Ivone (Allieve C) nelle gare riservate ai doppi femminili. A chiudere la giornata sono stati i bronzi di Emma Rucci (singolo Cadetti), Alessandra Mavilio, ancora nel singolo e successivamente con Andrea Syria Treatta nella rappresentativa regionale del quattro di coppia Cadette.

Domenica, infine, i nostri ragazzi si sono distinti nelle competizioni del doppio (Cadetti, Allievi C e B2) conquistando ancora 3 ori con i fratelli Puca (impegnati su due imbarcazioni miste rispettivamente con Nesis e Augusta) e Mario Garganese (doppio con Olbia). Emma Belvito e Laura Pace, invece, hanno conquistato l’argento nella categoria Allieve C ed infine è arrivato il bronzo anche per Elena Cazzorla e Alessia Gimmi nella categoria Allieve B2 e Matteo Demichele e Davide Pinto nel doppio Allievi C.

“È stata l’edizione in cui abbiamo fatto il record di medaglie d’oro conquistate” questo il commento a caldo del Direttore Tecnico Daniele Barone “sono certo che avremmo ottenuto qualche soddisfazione in più anche venerdì se la pioggia non avesse stravolto il programma delle gare. Sono contento per come i 13 atleti facenti parte di un gruppo di circa 30 Under 15, si siano messi in luce, in tutti gli appuntamenti remieri stagionali e durante la selezione interna sul nostro campo di allenamento, per poter arrivare in forma smagliante alla più importante manifestazione sportiva riservata a loro”.

La classifica finale parla di un 31° posto a parimerito con il CUS Bari e terza migliore società remiera del meridione. C’è ancora da lavorare e migliorare, come sempre, come recita il mantra di ogni atleta. Ma l’entusiasmo e la volontà ai nostri giovanissimi non manca: “In questi tre giorni mi sono divertito molto, sono rimasto molto soddisfatto dei miei risultati perché durante l’anno mi sono allenato molto e ho fatto tanti sacrifici. Il primo giorno avevo un po’ di ansia perché avevo contro un avversario molto forte al remoergometro e quando l’ho battuto non ci credevo perché sia lui e che il ragazzo arrivato terzo erano molto più alti di me” a parlare è Gianmarco Puca a cui fa eco suo fratello Stefano “Questo è stato il mio primo festival dei giovani, all’inizio mi sono un po’ spaventato della situazione perché c’erano veramente tanti altri atleti. Alla prima gara ero carico di ansia ma nonostante questo ho fatto una partenza spedita, poi ho spinto con tutte le mie forze rimanendo senza fiato fino alla fine ma ho vinto (3 volte, n.d.r.)...”, “Mi sono divertita, è stata un’esperienza indimenticabile per me. Sul singolo ho fatto la mia gara ed è andata bene, sul quattro regionale siamo arrivate terze, attaccate alle prime ma eravamo l’equipaggio più giovane. Dobbiamo impegnarci ancora di più per l’anno prossimo” chiude Andrea Traetta. È tempo di crescere e fare un ulteriore passo avanti sul piano sportivo.

Anche questa volta un ringraziamento particolare va ai nostri giovanissimi, per l’energia profusa durante gli allenamenti, anche in condizioni disagiate, alle famiglie, agli atleti e i soci che li sostengono incondizionatamente e all’intero Staff Tecnico presente a Varese, Daniele Barone, Mauro Susca, Marco Spinosa, Christian Quaranta e Cosimo Maccuro che confidano nelle loro potenzialità. Un grazie particolare ad AGOS agenzia di Monopoli, LICCI Costruzioni Edili, L’uomo 80 abbigliamento uomo Castellana Grotte, e MYTHRAS Medical Service Technicians, che condividono le nostre stesse passioni e credono nello sport giovanile.