Il Salento per la prima volta sul tetto del Surf Italiano con il piccolo Mattia Annese

Il piccolo studente dell’Istituto De Amicis di Lecce Mattia Annese ha conquistato lo scorso 18 novembre a Roma, durante l’ultima tappa del Campionato Italiano Junior di Surf Shortboard (specialità olimpica) 2025 della Federazione Italiana Surfing Sci Nautico e Wakeboard, il secondo posto di tappa e il terzo posto assoluto in campionato nella categoria under 12.
A soli 10 anni, compiuti ad agosto, Mattia porta a casa due medaglie, un argento e un bronzo, che gli valgono il primato di essere in assoluto il primo pugliese di sempre a salire sul podio di questa giovane disciplina sportiva Coni.
Mattia gareggia come atleta agonista per l’Associazione Sportiva leccese “Tre Oceani Paddle Surf Center”, pratica anche il nuoto   agonistico da diversi anni, e sfida le onde del Salento da quando aveva 3 anni.
“Siamo onorati di avere in Tre Oceani un piccolo surfista cosí appassionato e in gamba. Siamo certi che la sua strada sarà ricca di avventure e grandi soddisfazioni sportive”- il commento del Presidente di Tre Oceani Carlo Morelli, anche consigliere nazionale della Federazione.
“Sono fiero del risultato raggiunto durante questa tappa finale del Campionato, soprattutto perchè sono stati ripagati i miei sacrifici. Ora voglio puntare sempre piú in alto!”- il commento a caldo del piccolo Mattia.
“Siamo molto orgogliosi di Mattia. Questo per lui è stato il primo anno di competizione agonistica nel surf, per poter partecipare al Campionato nelle tre tappe previste ci siamo mossi tra Sardegna, Liguria e Lazio, e nonostante i tanti allenamenti e i chilometri percorsi Mattia ha continuato ad impegnarsi con costanza e dedizione alla scuola e al lavoro quotidiano dei compiti. Tutto ciò a conferma dell’importante ruolo dello sport nel percorso di crescita dei ragazzi”- cosi hanno commentato mamma Nunzia e papà Angelo.
“In qualità di Delegato CONI della Provincia di Lecce, desidero esprimere le più vive congratulazioni al giovanissimo Mattia Annese per lo straordinario risultato ottenuto con la conquista del terzo posto nella classifica nazionale Junior nella gara di surf. Un traguardo di grande prestigio, che premia l’impegno, la dedizione e il talento di un atleta promettente e rappresenta motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità sportiva. Un plauso particolare va anche al maestro Carlo Morelli, la cui guida tecnica e umana ha contribuito in modo
determinante a questo importante successo. A Mattia e ai suoi allenatori rivolgo i miei più sentiti complimenti, con l’auspicio che questo risultato sia solo l’inizio di un percorso ricco di soddisfazioni e nuovi obiettivi raggiunti”- questo il pensiero di Gigi Renis, Delegato Lecce del Coni.
Oltre a Mattia, altri due salentini hanno partecipato al Campionato Italiano Junior di Surf, Edoardo Calabrese e Filippo Miglietta, quest’ultimo piazzato nella categoria under 16 tra i migliori dieci, grazie al suo surf solido e maturo.