Il V congresso regionale ENDAS chiede più formazione per il futuro
La conclusione è stata di quelle da ricordare: una platea in piedi che, per acclamazione, chiedeva al presidente uscente di riaccettare l’incarico. Ma cominciamo dall’inizio e dal saluto che l’assessore allo sport della città di Bari, nonché presidente regionale del Coni, Elio Sannicandro non ha voluto far mancare. Ha parlato di sport, ma anche di “Terza Età”. Importanti entrambi, per una città come Bari che conta molti giovani ed altrettanti anziani la cui esperienza deve essere valorizzata e per i quali lo sport può essere un ulteriore motivo d’aggregazione.
L’intervento di Anna Di Fino, in rappresentanza della Scuola Regionale dello Sport del Coni Puglia, ha sottolineato l’importanza della formazione per le giovani leve che non va lasciata all’improvvisazione dei singoli, ma affidata a chi ha le competenze per farla.
Infine, Mimmo Magistro ha parlato con affetto dell’ENDAS (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale), per averne fatto parte e per quanto questo Ente continua a fare per lo sport, la cultura e l’impegno sociale. Una persona ancora impegnata nell’ambiente sportivo, come titolare della squadra di pallavolo “Amatori Volley Bari”, e che testimonia, con la sua attività, i valori dello sport.
I lavori del Congresso si sono aperti presso lo Sheraton Nicolaus di Bari con la relazione del presidente uscente, Francesco Altomare, poi rieletto - vicepresidenti Luigi Favia e Raffaele Peluso - che ha riassunto l’attività del quadriennio appena trascorso. L’ENDAS pugliese ha conquistato nuovi traguardi ed occupa un posto di primo piano tra le strutture regionali a livello nazionale. Un risultato ancora più importante alla luce degli scarsi contributi che l’Ente riceve dalle Istituzioni. Quanto ai programmi per il futuro, per il presidente è necessario continuare a fare squadra, se si vuole concorrere in maniera efficace a formare i giovani pugliesi con saldi valori sociali.
L’ENDAS, però, non è solo sport, e lo slogan “Venite con noi” testimonia la voglia di fare insieme in ogni settore d’intervento di un ente poliedrico, dalla cultura all’impegno sociale, passando per l’arte e la gastronomia. Ma è necessario essere competenti, e allora più formazione, anche, a favore dei dirigenti, senza dimenticare le attività per i soci, il vero motore dell’ENDAS. Chiusura, infine, col lancio di due importanti manifestazioni: l’Europa Dance Circuit e la 25a Edizione di ENDAS Day.