In Puglia i big del tennistavolo nazionale
Presentati in Regione i Campionati assoluti, in programma a Molfetta dal 27 febbraio al primo marzo
I Campionati Italiani Assoluti di tennistavolo 2015, organizzati dalla Federazione Italiana Tennistavolo (FITeT), si disputeranno a Molfetta dal 27 febbraio al primo marzo presso il Palazzetto dello Sport Giosuè Poli.
La presentazione si è svolta nella sala stampa della presidenza della Regione Puglia, con l’assessore allo sport della Regione Puglia, Guglielmo Minervini; il sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, l’assessore allo sport Tommaso Spadavecchia, il presidente della Federazione Italiana Tennistavolo, Franco Sciannimanico, il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro. “Un nuovo appuntamento di rilievo per il territorio – ha dischiarato quest’ultimo - in una discilplina sempre più radicata in Puglia. La capacità attrattiva del territorio, unita alle riconosciute competenze organizzative, è testimoniata dalla costanza con cui si susseguono eventi di taglio nazionale o internazionale: non dimentichiamo che ad aprile torneranno in Puglia le nostre campionesse del tennis Flavia Pennetta e Roberta Vinci, pronte al confronto con le sorelle Williams”.
“Sono contento – ha spiegato Minervini – che la Puglia riaccolga questo prestigiosissimo evento sportivo, con il quale inauguriamo il ciclo dei grandi eventi che ospiterà la nostra regione in questo 2015. Cominciamo con il tennistavolo, una disciplina cosiddetta minore, ma che nella nostra regione ha una importante tradizione, proprio con il Circolo Tennistavolo di Molfetta. La ricchezza del fenomeno sportivo si misura con la capacità che abbiamo di dire lo sport non è solo il calcio. E nella nostra regione abbiamo tanti esempi di discipline che si sono radicate nelle comunità e si sono consolidate, fino a raggiungere in moltissimi casi punti di grande prestigio”.
Dal 27 febbraio, presso l'altro impianto sportivo di Molfetta, il Palapoli di Via Martiri di Via Fani, i migliori atleti italiani di tennistavolo si sfideranno per la conquista dei 5 prestigiosi titoli nazionali: due di singolo (maschile e femminile) e tre di doppio {maschile, femminile e misto).
Gli Assoluti, categoria della quale fanno parte i giocatori top del ranking italiano, vedranno scendere in campo i "big" e le promesse del tennistavolo nazionale ed internazionale, in una tre giorni di performance sportive di altissimo livello.
Molti degli atleti presenti a Molfetta, inoltre, rappresentano importanti gruppi sportivi militari, come l'Aeronautica Militare e le Fiamme Azzurre, che negli ultimi anni hanno arruolato nelle proprie fila gli azzurri di maggior talento (dell'aeronautica Mihai Bobocica, Nikoleta Stefanova, Marco Rech Daldosso e Leonardo Mutti, delle Fiamme Azzurre Niagol Stoyanov e Alessandro Baciocchi).