“L’Amico Atletico 2011”, premiazioni il 12 dicembre a Jesi
E’ il calciatore quindicenne Ottavio Lovece, della C.S. “La Quercia” di Putignano (Bari) il vincitore per la Puglia del VI Premio Nazionale “l’AMICO ATLETICO”, le cui premiazioni si terranno lunedì 12 dicembre, alle ore 18, nella sala “Luigi Bacci” della UBI Banca Popolare di Ancona, a Jesi.
Nel corso di una partita del Torneo delle Regioni, a Colleferro, nel Lazio, contro il Trentino Alto Adige, sullo 0-0, Ottavio era solo davanti al portiere. Poteva, doveva fare gol, dopo la sconfitta dell’esordio. E invece, con un avversario a terra, ha ascoltato il suo tecnico – Oronzo Signorile, ct della selezione Giovanissimi della Puglia – e non ci ha pensato due volte: ha calciato il pallone fuori.
Nell’evento finale del Premio, promosso dalla Fondazione “Gabriele Cardinaletti Onlus” di Jesi (www.fondazionegabrielecardinaletti.it), il riconoscimento sarà attribuito agli sportivi che per stili di vita si sono distinti come portatori dei valori più alti dello Sport: lealtà, impegno, rispetto delle regole e dell’avversario, solidarietà. Per la prima volta da quando il Premio è stato avviato, quest’anno saranno premiati gli atleti meritevoli di tutte le regioni italiane, dove si sono registrate segnalazioni degne di nota, al sito www.codiceatletico.it.
A tal proposito, va ricordato che le segnalazioni sono state vagliate dai componenti del Club Atletico, di cui fanno parte oltre 100 campioni dello Sport, fra i quali: Demetrio Albertini, Andrea Bari, Stefano Cerioni, Andrea Cionna, Clarissa Claretti, Sandro Cuomo, Elisa Di Francisca, Giorgio Farroni, Marta Gambella, Josefa Idem, Andrea Lucchetta, Antonio Maestranzi, Michele Maggioli, Roberto Mancini, Anna Maria Marasi, Luca Marchegiani, Dino Meneghin, Adriano Panatta, Gianluca Pessotto, Francesca Porcellato, Paola Protopapa, Mason Rocca, Jessica Rossi, Alberto Rossini, Arrigo Sacchi, Alessandra Sensini, Massimo Silva, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, Beatrice Vio, Andrea Zorzi e tanti altri.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e la Commissione Atleti del CONI, e gode del Patrocinio della Struttura per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Coni, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo, della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi.
Nel corso della serata i vincitori saranno premiati da vari campioni dello Sport di oggi e di ieri, tra i quali Stefano Cerioni, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca e Claudia Pigliapoco (scherma), Massimo Silva (allenatore dell’Ascoli Calcio), gli ex calciatori Giuliano e Mauro Bertarelli, e ancora dalla pluricampionessa paralimpica e mondiale Francesca Porcellato (Fondo), da Paola Protopapa (Oro a Berlino nel canottaggio), da Andrea Zorzi (pallavolo), Michele Maggioli (Fileni - Bpa Basket) e da tanti altri.
Detto che le motivazioni dei riconoscimenti sono consultabili sul sito www.codiceatletico.it, segnaliamo che sempre sullo stesso sito sarà possibile seguire la manifestazione in diretta dalla Sala “Luigi Bacci”, a partire dalle ore 18.
Infine, gli altri vincitori del Premio, con regioni e Società di appartenenza:
ABRUZZO: Maria Carla Di Risio (ASD Dea); CALABRIA: Giovanni Caloiro (ASD San Leonardo di Cutro); CAMPANIA: Lucio Maurino (GS Fiamme Gialle - Karate); EMILIA ROMAGNA: Marco Magro (Basket Regia Villanova); LAZIO: Roberto Pietropaoli (Real Rieti); LIGURIA: Andrea Cadili (Rari Nantes Sori); LOMBARDIA: Davide Tempera (Pol. Buglio in Monte); MARCHE: Riccardo Coppari (Judo Samurai); MOLISE: Antonio Minadeo (Atletico Trivento); PIEMONTE: Valter Lannutti (Bre Banca Lannutti Cuneo); SICILIA: Veronica Floreno (ASD Pole Pole); VENETO: Giancarlo Finotto (ASD Mussetta 2010).