In Salento i campionati italiani di Dama
Dal 9 novembre la Sala Congressi dell’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca (Le) ospiterà ben cinque competizioni agonistiche: il 74° Campionato Italiano di Dama Italiana cat. Assoluto; il 52° Campionato Italiano cat. 2° e 3° gruppo e i Campionati Italiani “Lampo e Semilampo”.
L’evento, unico in Puglia e quindi anche nel nostro Salento, sarà presentato dal Comitato Organizzatore – l’Asd Circolo Dama di Spongano – e dal presidente Claudio
Siciliano, il quale ricopre anche la carica di fiduciario provinciale della Federazione Italiana Dama (Fid), con la collaborazione della Polisportiva Olimpica “De Finibus Terrae” di Salignano.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dal Coni di
Lecce, dall’ASL di Lecce, dall’APT (Azienda Promozione del Territorio) di Lecce, dai Comuni di Castrignano del Capo e Spongano.
Per quanto riguarda il “Campionato Assoluto”, si tratta della massima competizione italiana a cui partecipano di diritto, il campione italiano assoluto in carica, ovvero il reggino (ma residente a Milano) e il Grande Maestro Mario Fero, vincitore di ben cinque titoli (il primo conquistato nel 1990); oltre al campione Fero, anche altri quindici concorrenti che nel corso del 2010 hanno acquisito – attraverso un percorso di gare – il diritto a partecipare. Gli organizzatori prevedono anche la presenza dell’altro Grande Maestro, Michele Borghetti; per il campione livornese, undici titoli all’attivo, detentore del record mondiale di simultanea alla cieca (bendato senza vedere la damiera), con 23 partite simultanee impreziosite da 17 vittorie e 6 pareggi.
Certamente non mancherà l’unico Gran Maestro che la Puglia può vantare, ovvero il leccese Paolo Faleo, salentino doc, Campione Italiano Assoluto nel 2007, il quale nell’ottobre del 2008 ha partecipato in Cina alle Olimpiadi dei “Giochi della Mente” (Dama, Scacchi, Bridge e Backgammon). Oltre a Faleo, presenti anche il GM veneziano Mirko De Grandis (vincitore nel1997), il messinese Michele Maijnelli, il giovanissimo Francesco Gitto, 19 anni di Reggio Calabria ed altri grandi esponenti del damismo italiano.
Per quanto riguarda le altre serie, il Secondo e Terzo Gruppo (rispettivamente secondo e terzo torneo nazionale) proporranno lo stesso numero di partecipanti (16 giocatori) a contendersi il titolo in palio. I Campioni in carica nel 2009 sono rispettivamente: Mirko Mancini di Savona ed Eliezer Ferrieri di Napoli.
I Campionati Lampo e Semilampo, sono invece specialità aperte a tutti i giocatori partecipanti ai Campionati Standard, ed hanno la caratteristica di avere come tempo di riflessione per giocatore il primo 4 m. + 3 sec. di ricarica e di 9 m. + 6 sec. Di ricarica per l’altro.
“Sono felice esser riuscito ad organizzare in Puglia e quindi di conseguenza nella nostra
Provincia, un evento di tale spessore. Continua a grandi passi il nostro impegno nel proporre al territorio salentino – commenta il Presidente del Comitato Organizzatore Claudio Siciliano – diversi appuntamenti damistici, molti dei quali volti allo sviluppo del settore giovanile. L’evento è stato organizzato grazie alla fattiva collaborazione con la Polisportiva Olimpica ‘De Finibus Terrae’ di Salignano; peraltro, proprio il vicepresidente della Polisportiva, Filippo Zichella, è un tesserato della mia società e quindi, è stato semplice creare la giusta sinergia per realizzare un appuntamento decisamente di spessore”.
Il gioco della dama, come noto, è un gioco molto antico. La Federazione che ne cura
l’immagine ed il gioco, è stata costituita nel 1924 ed il primo Campionato risale al 1925, vinto da Aurelio Tagliaferri di Roma, figura mitica per il mondo della dama. Dal 1993 disciplina associata Coni.
Tutti i dettagli della manifestazione verranno illustrati agli organi di informazione, venerdì 5 novembre – alle ore 11 – durante la conferenza stampa in programma presso la Sala Convegni della Provincia di Lecce (Palazzo Adorno, in via Umberto I).