Judo, dal 10 marzo a Carovigno raduno europeo per allenatori di nazionali e arbitri internazionali



E’ il più grande evento in ambito europeo legato all’aggiornamento di tecnici di selezioni nazionali ed arbitri di judo, si tiene per la prima volta in Italia, e come sede è stata scelta Carovigno, in Puglia. Per la nostra regione, dunque, un nuovo appuntamento di alto profilo legato allo sport: il Seminario europeo per allenatori di nazionali e arbitri internazionali, inserito nel circuito europeo del Cio (Comitato Olimpico Internazionale), in programma nel Villaggio Riva Marina Resort da mercoledì 10 a domenica 14 marzo. Vi parteciperanno i maggiori esponenti - circa centotrenta - del judo europeo, come aggiornamento annuale in vista dei prossimi Campionati europei (in programma ad aprile a Vienna) e, soprattutto, dei prossimi Giochi olimpici di Londra 2012.
Tra le presenze di prestigio, diversi campioni olimpici attualmente responsabili dei team nazionali: Felice Mariani, Ezio Gamba, Neil Adams, Giorgio Vismara, Maarteen Areens, Aleksej Budolin. Interverranno anche i massimi dirigenti europei del judo: tra gli altri, il presidente dell’Unione Europea Judo, Sergey Soloveychik (Russia); il responsabile europeo dell’Arbitraggio nonché della Federazione Mondiale Judo, Jan Snijders (Olanda); il responsabile mondiale dell’Arbitraggio Juan Carlos Barcos (Spagna); il vice presidente dell’Unione Europea Judo, l’italiano Franco Capelletti. Ma parteciperanno anche arbitri e tecnici nazionali provenienti da altri continenti, come Africa e Asia.
Unico nel suo genere, il seminario potrà essere ospitato in Italia non prima dei prossimi trenta anni, ponendosi in parallelo come strumento strategico per promuovere l’immagine turistica della Puglia intera nel circuito internazionale. L’assegnazione da parte della Federjudo Internazionale (I.J.F.), europea (E.J.U.) e nazionale (F.I.J.L.K.A.M.), è il riconoscimento all’impegno svolto in questi anni dal Comitato federale pugliese, e in particolare del settore Judo  guidato da Erminia Zonno, per la divulgazione di una disciplina olimpica che in questi ultimi anni ha ottenuto lusinghieri risultati con diverse medaglie nelle finali nazionali ed in ambito internazionale: da ultimo, il prestigioso titolo di campionessa europea Under 23 vinto dalla gioiese Lucia Tangorre. Senza dimenticare, sotto il profilo dirigenziale, il contribuito a formare i quadri nazionali e internazionali con la presenza del Maestro Tonino Chyurlia nella Commissione Nazionale Ufficiali Gara Fijlkam e nella Commissione Europea Arbitri dell’EJU.