JUDO / Lucia Tangorre regina d’Europa
L'inno di Mameli è tornato a risuonare per la seconda volta nella Dilek Sabanci Sport Complex di Antalya; il merito, questa volta, è di Lucia Tangorre (in foto sul gradino più alto del podio), che ha vinto la medaglia d'Oro nei +78 kg ai Campionati d'Europa U23 di Judo, contribuendo a portare l'Italia al primo posto del medagliere europeo femminile ed al quarto posto di quello assoluto. Per la ventunenne pugliese di Acquaviva delle Fonti quattro incontri, con Nazmiye Yilmaz (TUR), Larisa Ceric (BIH), Polina Belousova (RUS), Svitlana Yaromka (UKR), solo la semifinale vinta per waza ari, gli altri conclusi prima del limite.
A tre anni dall’argento agli Europei Under 20 a Tallinn (2006), Tangorre ha completato dunque la sua scalata. 'Lucia È stata splendida – ha commentato il coach azzurro Luigi Guido – ha voluto vincere e ha perseguito il titolo con molta convinzione e appena l’ha conquistato ha voluto condividerlo con tutta la squadra'.
Il commento a caldo della neo campionessa d’Europa: «È stata un’esperienza bellissima ed emozionante per come ho sentito la vicinanza di tutta la squadra. Il mio pensiero di gratitudine va a tutti i miei compagni, i tecnici, a Jennifer, Marisa e Susi, con le quali mi sono allenata ogni giorno ed a Valentina, con l’augurio di ritornare presto sul tatami con noi». Sulla scia, infine, il commento di Tonino Chyurlia, presente agli Europei in veste di componente la Commissione europea arbitri: “Eccezionale prestazione della bravissima Lucia che ha saputo sfruttare nel migliore dei modi le nuove regole arbitrali relative al divieto di eseguire tecniche con prese al di sotto della cintura. La solita, irresistibile grinta ha fatto da sfondo a tutta la sua gara”.