JUDO / Podio nazionale per le esordienti della Judo Kyai Ostuni
Due titoli italiani, un secondo posto nella classifica per società, più un settimo posto individuale di tutto rispetto, è il bottino della Judo Kyai Ostuni ai Campionati Italiani Esordienti di judo svoltisi domenica 14 novembre a Roma. La società ha partecipato con tre atlete, che hanno dato vita ad una delle più emozionanti competizioni, confermando ancora una volta, il sodalizio ostunese, nell’olimpo del judo nazionale in campo femminile.
Medaglia d’oro e titolo di Campionessa Italiana Esordiente, cat. 44 kg, per la debuttante Alessia Locorotondo che alla sua prima esperienza in campo nazionale non delude le aspettative dimostrandosi una spanna sopra le avversarie. Alessia ha dominato per tutti e quattro gli incontri con forza, grinta e determinazione, riuscendo a imporre alle avversarie il suo ritmo, il suo judo fino a batterle tutte per ippon (e cioè ko tecnico).
Medaglia d’oro e Titolo di Campionessa Italiana Esordiente, cat. 57 kg, anche per Alessia Fronda, che ha dominato nella sua categoria di peso con classe e stile di una campionessa di lungo corso. La sua eleganza, la sua calma nello studiare le avversarie sapendole poi cogliere al momento opportuno, sfruttando il loro momentaneo ‘squilibrio’(concetto chiave del judo) e la sua superiorità tecnica sono le doti che l’hanno portata sul gradino più alto del podio.
In ultimo, ma non meno importante, il settimo posto di Claudia Roma che alla sua prima esperienza in campo nazionale e pur pesando 6 kg in meno rispetto alle avversarie (gareggia infatti nella categoria minima, la 40 kg. pesandone appena 34), è riuscita a piazzarsi tra le migliori.
Tutto ciò ha dunque permesso all’A.S.D. Judo Kyai Ostuni di piazzarsi al secondo posto come società di judo in campo femminile, richiamando, ancora una volta, l’attenzione dei vertici nazionali di judo.