JUDO / Riflettori puntati sui risultati degli atleti salentini

Maggio porta ottimi risultati al judo salentino. E nel week end i Campionati Italiani Esordienti B M/F

 

Sabato 4 e domenica 5 giugno il Palafijlkam di Ostia Lido (RM) ospiterà le fasi finali dei Campionati Italiani Esordienti B, machile e femminile: in gara ci saranno anche 6 atleti salentini, in rappresentanza di 4 associazioni. Si tratta di Francesco De Carlo e Michele Sciolti della Judo Club Olimpia Lizzanello, Gabriele Viva e Giorgia Paglialonga del Judo Club Ruffano, Federico Leone della Budoka Judo Lecce e Paolo Musio della Shintai Supersano
De Carlo, cat. 50kg, ha staccato un biglietto per Ostia piazzandosi 1° nella sua pull grazie ad una serie di tecniche che gli hanno permesso prima di acquisire punti e poi di chiudere i combattimenti per Ippon (KO). Sciolti, invece, si è qualificato nella 81kg per abbandono dell’avversario.
Viva è approdato in finale nella cat. 55kg (anche lui battendo tutti gli avversari della sua pull) mentre Paglialonga nella 63kg, dopo aver eliminato ben due avversarie.
Leone si è qualificato nella 45kg, Musio nella 66kg. Va sottolineato che Francesco De Carlo e Federico Leone hanno conquistato la finale Nazionale del Campionato italiano riservato allo loro categorie per il secondo anno consecutivo.

Sempre in tema di risultati importanti, sabato 28 e domenica 29 maggio si è svolto il Trofeo del Grande Salento presso il Palaventura di Lecce, che ha ospitato tante giovani speranze del Judo salentino e regionale. Sabato è stata una manifestazione amichevole tra le associazioni salentine a cui i bambini hanno preso parte con esercizi e tecniche di controllo, seguiti dai tecnici Simone Longo, Andrea Lettere, Maraschio Giuseppe, Roberto Orlando, Luigi Zito e Giuaseppe Frascaro
Domenica, invece, è andata in scena la competizione regionale vera (nella foto in alto a sinistra il podio e tutti i partecipanti della cat. Fanciulli 32 kg), in contemporanea con la qualificazione al Trofeo Coni in programma a settembre in Sardegna. Sul tatami erano presenti oltre 160 atleti provenienti da tutta la Puglia e la provincia di Lecce ha qualificato ben 2 dei 6 judoka che rappresenteranno la Regione in Sardegna. Si tratta di Valerio De Filippis dell’ASD Scuola A. M. Dojo Arashi San Cesario e Francesca Bellucci dell’ASD Judo Club Olimpia Lizzanello. L’intera manifestazione ha avuto anche lo scopo benefico di devolvere l’intero incasso alla Fondazione “Matteo Pellicone” che si interessa dei ragazzi che, pur avendo grandi doti tecniche, non hanno la possibilità di autofinanziarsi per un’adeguata preparazione.