KARATE / Il brindisino Stea campione d’Italia juniores
Ai Campionati Junior e Assoluti di Ostia anche un bronzo per il suo conterraneo Gallo
La scuola di karate brindisina porta a casa grandi soddisfazioni a livello giovanile. Lido di Ostia, Roma: nel week end del 18 e 19 aprile scorso presso il Centro Olimpico Federale PalaFijlkam, si son tenuti i due eventi più importanti della stagione Federale.
Ad aprire i giochi sabato, sono stati i 118 atleti Juniores (17-20 anni), provenienti dalle Fasi Regionali di Qualificazione di tutt’Italia, che in un Palazzetto gremito hanno dato spettacolo e fatto vedere l’alto livello di prestazione del Karate Federale FIJLKAM (unica Federazione riconosciuta dal CONI per il Karate).
Tra loro due atleti della Metropolitan Karate Brindisi: il punto di forza della Società brindisina Samuel Stea (in fo\to\, plurititolato e detentore del Titolo Europeo 2014) e il nuovo acquisto, brindisino d’adozione, Gianluca Gallo (anche lui medaglia d’Oro a Squadre con la Nazionale Italiana lo scorso anno a Lisbona).
La competizione, per entrambi, si fa subito avvincente e, dopo aver passato ben quattro turni delle fasi eliminatorie con il punteggio secco di 5 a 0, Gallo cede in semi-finale con l’atleta del Gruppo Sportivo Esercito e figlio d’arte Neekoofar Andrea per 3 a 2; Stea invece batte il forte Grande Francesco accedendo alla finalissima.
Gallo nella finale per il Bronzo dà il meglio di sè conquistando il podio; Stea, in un surreale silenzio “promuove spettacolo” e annienta l’atleta dell’Esercito per 10 a 0 vincendo il suo 4° Titolo italiano e laureandosi campione d’Italia juniores 2015.
La Metropolitan Karate Brindisi dei Maestri Francesco Zonno e Danilo Spagnolo si piazza sul gradio più alto del podio come nella storia una Società pugliese non aveva mai fatto.
Domenica è stata la volta del top, della massima espressione del Kata Italiano: i Campionati Assoluti.
Ben 142 a darsi battaglia per aggiudicarsi anche un “eccezionale“ settimo o quinto posto dietro i “mostri sacri” della Nazionale Maggiore che, alla fine della giornata confermano le previsioni.
Ma la Metropolitan Brindisi c’è e si fa sentire: Gallo conferma lo strepitoso Bronzo del giorno prima e Stea agguanta un ottimo 5° posto dopo aver superato 5 incontri ed essersi fermato solo davanti a Tocco Alfredo, atleta in forza nelle “ Fiamme Oro” e punto di forza della Nazionale Italiana.
E grazie a questi due grandi risultati la società brindisina sale anche sul podio dei Campionati Italiani Assoluti 2015: seconda società in tutt’Italia.
Memorabile bis per tutto lo staff della Metropolitan Brindisi che si conferma, anche nel Kata, ai vertici del Karate Italiano.