KARATE / La Metropolitan Brindisi campione d’Italia 2016

La società ha conquistato il titolo ad Ostia grazie a Stea, Gallo e Iodice

 

Fine quadriennio olimpico con la “ciliegina sulla torta” per la società brindisina Metropolitan Brindisi dei tecnici Francesco Zonno e Danilo Spagnolo, laureatasi società campione d’Italia 2016 .
Lo scorso fine settimana, infatti, il Centro Olimpico Federale di Ostia (Roma) ha ospitato il Campionato Italiano a Squadre Sociali, dove tutte le più forti compagini del territorio nazionale si sono date battaglia in quella che è per antonomasia la manifestazione più avvincente e combattuta.
Presenti le Fiamme Oro della Polizia di Stato, il Gruppo Sportivo della Guardia Forestale, l’Esercito Italiano, oltre alle società più titolate del panorama nazionale, per un totale di 109 squadre in gara nelle due specialità del Kata (forme) e Kumite (combattimento).


Il team brindisino era composto da: Samuel Stea, pluricampione Italiano, detentore del titolo nazionale Juniores 2016, bronzo individuale all’Europeo 2016 a Cipro, oro azzurro a squadre e argento individuale nel 2014 a Lisbona; Gianluca Gallo, romano ma brindisino di adozione, tesserato per la Metropolitan dal 2014, immancabile sui podi nazionali dal 2010, presente nella nazionale Juniores che conquistò l’Europeo a qquadre a Lisbona nel 2014; Alessandro Iodice, prestito d’eccezione, componente della nazionale Seniores, bronzo all’ultimo Mondiale a Linz.


È con questo “terzetto d’elite” che la Metropolitan Karate Brindisi ha sbaragliato la concorrenza passando i primi tre turni con risultato pieno: 5-0, 5-0, 5-0, prima di accedere alla finale dove ad aspettarla c’era la società lombarda di Ghedi (BS). Kata (forma) perfetta per tecnica, potenza e sincronismo e un Bunkai (applicazione reale) spettacolare hanno permesso al team brindisino di salire sul gradino più alto del podio e conquistare infine il titolo di Società Campione d’Italia 2016 con un altro 5–0 .

In foto il podio