KARATE/ Mattia Ciarloni campione d'Italia

Il campionato nazionale Esordienti B si è svolto il 28 e 29 maggio al “PalaPellicone” di Ostia (RM)

 

Nei giorni scorsi il “PalaPellicone” di Ostia ha ospitato il Campionato Italiano Esordienti B specialità kumite (combattimento). A questo importante evento hanno partecipato ben 325 atleti nel settore maschile e 147 in quello femminile provenienti da tutta Italia, i migliori di ogni regione. Tra loro anche due atleti brindisini, i più giovani della società Dojo Dokko Do di San Pietro Vernotico, ovvero Marco e Mattia Ciarloni (nella foto a sinistra), gemelli e figli del maestro Nicola Ciarloni. I due atleti hanno ben figurato nelle categorie più numerose: in particolare nella 57kg Marco si è fermato al secondo turno, perdendo per una disattenzione dopo aver dominato l'incontro. Concentrato, determinate e impeccabile, invece, il fratello Mattia che, nella 52kg, ha mostrato un bagaglio tecnico ricco e completo, fatto di calci e proiezioni spettacolari, che gli ha permesso di mettere a segno 21 punti totali, senza subirne alcuno. Mattia, infatti, ha vinto i primi tre incontri per 1-0, 2-0 e 9-0, per poi accedere ai quarti di finale, superati per 5-0, e passando quindi alla semifinale che ha dominato con un netto 4-0.
La vittoria gli ha permesso di staccare un biglietto per la finale dove, soddisfatto ma ancora affamato di successo, ha affrontato la gara senza concedere spazio al suo pur temibile avversario. La tensione e l'emozione potevano giocare un brutto scherzo al gioiellino brindisino che, invece, ha dato prova di grande maturità e ha dimostrato di saper gestire al meglio i momenti importanti, sfoggiando un’efficace prestazione tecnico-tattica che lo ha visto prevalere sul suo avversario con un netto 4-1 ad hantei (decisione arbitrale) e di salire così sul gradino più alto del podio. Da sottolineare che Mattia era reduce da altre 2 importanti finali, dove ha conquistato altrettante medaglie d'oro, vale a dire agli Open d'Italia e di Toscana, gare internazionali.
Laureatosi campione d'Italia 2016 nella sua categoria, l’atleta di Brindisi si è anche aggiudicato la meritata cintura nera 1° Dan sotto l'attenta osservazione dei tecnici della Federazione Nazionale giovanile (FIJLKAM).
Si è chiuso dunque con un altro titolo italiano e la 1° posizione nella classifica per società in Puglia, la straordinaria stagione agonistica dell' ASD Dojo Dokko Do di San Pietro Vernotico che, presieduta e diretta dal M° Giuseppe D'Arpa e supportata dagli istruttori M° Nicola Ciarloni e Vincenzo De Leo, da anni continua a sfornare atleti di alto profilo tecnico che vestono ed onorano con titoli europei e mondiali la maglia azzurra della Nazionale italiana. In attesa di sapere se è entrata nella top ten nazionale, la società sogna le Olimpiadi di Tokyo 2020.