KARATE/ Trofeo Gran Premio Giovanissimi di Molfetta, tra karate e sorrisi



Un 25 aprile all'insegna dello slogan “Giochiamo, doniamo, rispettiamo” per il karate pugliese, grazie alla manifestazione regionale organizzata a Molfetta dalla Filjkam Puglia settore karate (Federazione Italiana Lotta Judo Karate Arti Marziali) e dall’ Athlon Center Molfetta in partnership con Unicef, Fidas e WWF.
Protagonisti sono stati più di 700 piccoli atleti di età tra i 5 e gli 11 anni delle 37 società sportive pugliesi di karate che hanno accolto e ufficializzato il progetto “Sport a scuola”, promosso dalla Filjkam sotto il coordinamento di Roberto D’Alessandro, Consigliere nazionale scuola e promozione settore karate in collaborazione con la San Carlo, sponsor ufficiale, che da subito ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa facendo di Wacko’s la mascotte ufficiale che ha fatto divertire i bambini.
Scopo dell'evento è stato in primis sostenere lo sport e la disciplina del karate ma anche di creare un momento di aggregazione che ha unito bambini, genitori, tecnici, addetti ai lavori, autorità, insegnanti e dirigenti scolastici. Nonostante la sua grandezza il Palapoli di Molfetta sembrava non contenere i 4000 ospiti divisi tra genitori e spettatori che hanno assistito alla manifestazione animata dallo showman Kevin di Radionorba e colorata di simpatia dai clown della Clowterapy dell’Ospedale Pediatrico Policlinico di Bari che hanno intrattenuto pubblico e bambini. In apertura del programma dopo un doveroso Inno di Mameli sono state consegnate alcune targhe di riconoscimento da parte del Comitato Regionale Filjkam settore karate a: Silvana Calaprice e Annamaria Cocozza - Presidenti dell’Unicef Puglia e Unicef Provinciale, a Rosita Orlandi e Corrado Camporeale - Presidenti Fidas Puglia e Fidas di Molfetta, a Pasquale Salvemini - Presidente del Wwf Puglia, a Santolo Petruzzella – Funzionario della San Carlo, a Vincenzo Romano - Presidente della Clownterapy (meglio conosciuto come Clown Pizzarello). Hanno premiato Sabino Silvestri - Vice Presidente della Filjkam Puglia settore Karate e Giovanni Barbone - componente del consiglio nazionale Fijlkam settore karate.
Tra le altre autorità presenti: Elio Sannicandro – Presidente Regionale Coni Puglia, Eustacchio Lionetti – Presidente Coni Puglia Comitato Provinciale Bari, Katia Di Cagno – Vice Presidente Camera Minorile Nazionale e di Bari, Franco De Lucia – Delegato Regionale Ass. Stelle al merito, Giuseppe Attico – Presidente della Filjkam Basilicata, Antonio Azzolini – Sindaco del Comune di Molfetta, Saverio Patscot – Presidente Filjkam Puglia. A rafforzare l’unione tra Unicef e Filjkam la consegna della bandiera a Roberto D’Alessandro, che in segno di riconoscimento ha donato il gagliardetto della Filjkam.
Significativo anche il “Decalogo dei giovani” letto dal piccolo Alessandro che ha voluto trasmettere il messaggio che lo sport è un gioco ed i genitori devono giocare con i propri figli sia se vinti o vincitori, come in questo giorno, tutti premiati con una medaglia e con i gadget Wacko’s offerti dalla San Carlo. Nel pomeriggio è stato possibile vedere il Pulo di Molfetta e visitare l’oasi delle tartarughe marine del WWF aperta al pubblico dal Presidente del WWF Puglia Pasquale Salvemini.