L\'ANSMES Bari compie 25 anni



Nella ricorrenza del 25° anniversario della  fondazione l’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo (ANSMES) di  Bari ha indetto una manifestazione celebrativa, con la partecipazione di illustri soci fondatori, dirigenti nazionali, personalità del mondo sportivo ed istituzionale. L'evento si terrà a Bari, sabato 4 giugno alle 9,30, nel salone di rappresentanza della Provincia.
Interverrà  il presidente nazionale Senatore Generale Luigi Ramponi, in uno con il direttivo nazionale. A Bari si terrà l’assemblea nazionale che provvederà all’approvazione del nuovo statuto. Nel programma messo in onda dall’Asmes Bari, presieduta da Marcello Zaetta, è previsto nella serata di venerdì una riunione - presso l’Istituto di Medicina dello Sport - per ricordare in particolare Tuccino Accettura e Ugo Stecchi. Nel corso dei festeggiamenti per il 25° compleanno previsti gli interventi di Nichi Vendola, presidente Regione Puglia, Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari, Michele Emiliano, sindaco del capoluogo pugliese, Raffaele Sannicandro, presidente Coni Puglia, Eustacchio Lionetti, presidente Coni Bari. All’evento saranno presenti le autorità militari della Regione.  
L’ANSMES nasce a Bari il 4 giugno 1986 – con atto del notaio Michele Costantini - per iniziativa di un gruppo di personalità del mondo dello sport, tra cui Ugo Stecchi, Antonio Addabbo, Angelo Albanese, Francesco Biscozzi, Franco Castellano, Sigismondo Maffei, Innocenzo Mastronardi, Vito Accettura, Giuseppe Diocesano ed altri illustri dirigenti sportivi di Bari e della Puglia. Riconosciuta come Associazione Benemerita dal C.O.N.I. nel 2002, dopo il trasferimento della sede centrale da Bari a Roma, l' ANSMES si propone di svolgere ogni azione utile ad assicurare la più ampia valorizzazione delle Stelle al Merito e a diffondere gli ideali dello sport in particolare tra i giovani attraverso la promozione di idonee iniziative.
A tal fine collabora con il CONI, le singole Federazioni, gli Enti civili e militari e le Società Sportive, offrendo la specifica competenza ed esperienza dirigenziale e sportiva degli insigniti.