L\'Unvs Puglia saluta il nuovo presidente del Cus Bari, Renato Laforgia
Il Cus Bari cambia i suoio vertici. Questi i risultati dell’assemblea ordinaria per il rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2011-2014:
eletto alla carica di Presidente
dott. Renato Laforgia
eletti alla carica di Consigliere
Avv. Giuseppe CARAMIA
Dott. Giuseppe CAROFIGLIO
Prof. Nicola STARITA
Dott. Giuseppe SECCIA
Rag. Francesco DE FEO
Dott. Fabio DIOMEDE
Prof. Tommaso GERMANO
Dott. Giuliano GERNONE
Dott. Antonio Giuseppe PREZIOSO
Sig. Donato RAVELLI
Sig. Francesco SCIACOVELLI
eletti alla carica di Sindaci Revisori
Dott. Giuseppe ANGIULI
Dott. Giovanni D’ALESSANDRO
Dott. Pasquale INTRANO’
Il Consiglio Direttivo, nella sua 1ª seduta ha poi provveduto alla nomina dei Vice-Presidenti e del Tesoriere:
Dott. Giuseppe SECCIA (Vicepresidente Vicario)
Prof. Tommaso GERMANO (Vicepresidente)
Rag. Francesco DE FEO (Tesoriere)
---------------
Di seguito un intervento un intervento del presidente regionale Unvs Franco Castellano, sulla nomina del nuovo presidente del Cus, Renato Laforgia, il cui padre fu presidente dell'Angiulli negli anni '50. Un fil rouge, per una famiglia di dirigenti sportivi:
Sport e dirigenti. Società Ginnastica Angiulli, Centro Universitario Sportivo. Bari e Bari. Polisportive all'avanguardia nel mondo, campioni da una parte e dall'altra. La grande e forse imprevista novità arriva nel marzo del 2011. Nella famiglia del Cus Bari viene rinnovato il direttivo. Porta alla terza presidenza - dopo l'indimenticabile Ignazio Lojacono ed il fattivo Franco Corsi - dello sport universitario Renato Laforgia, chirurgo ortopedico.
Un cognome noto nella storia ultracentenaria dell'Angiulli. Infatti Nicola Oberdan Laforgia, a cui anni addietro - tramite la proposta dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport di Bari - venne titolato il palasport del rione San Paolo, presidente dell'Angiulli dal 1951 al 1956, è il genitore di Renato. Eredità dirigenziale sportiva di non poco conto. Ora la famiglia Laforgia possiede il fascino e l'onore della presidenza nelle due più famose e note polisportive del capoluogo pugliese, e non solo.
A distanza di 55 anni dall'orgoglio Angiulli per Nicola Oberdan il fluidio dell'orgoglio cussino per Renato. Cammino beneagurante per il cinquattottenne medico, come medico era suo padre. Nel ricordo di Oberdan ultimo presidente ad onorare un titolo mondiale - Bepi Lobuono nella specialità del pattinaggio corsa nel 1954, unico conquistato da un atleta dell'Angiulli a Bari - gli auspici migliori per Renato, a cui è passato il testimone dei Laforgia president, fantastico binomio di una verità novità senza precedenti.
Franco Castellano
Presidente Unvs Puglia
(In foto, Franco Castellano e Renato Laforgia)