La Ginnastica Brindisi fa incetta di titoli nazionali
Si è conclusa brillantemente la stagione 2013 della Ginnastica Brindisi. Nel Campionato Nazionale di Categoria e Assoluto di Trampolino Elastico svoltosi a Pesaro i due ginnasti Stefano Crastolla e Matteo De Michele (in foto) sono infatti saliti sul gradino più alto del podio per aver conquistato il Titolo Italiano Assoluto nel Trampolino Elastico nella specialità del syncro (esercizi eseguiti contemporaneamente) e vedere i loro nomi e quello della Ginnastica Brindisi inseriti nuovamente nell’albo d’oro della Federazione Ginnastica d’Italia. Già nella stagione 2011, gli stessi atleti si imposero sulle altre squadre divenendo campioni italiani per la prima volta.
Nella classifica a squadre, al primo posto dunque la Ginnastica Brindisi, che si è imposta sulla Ginnastica Milano 2000 e sulla Società Reale di Torino, seguite dall’Alma Juventus Fano e dalla Ginnastica Riviera dei Fiori di Sanremo.
E’ stata una gara combattuta che ha visto primeggiare i due atleti brindisini sia durante l’esecuzione dei dieci salti dell’esercizio obbligatorio sia di quelli del libero. Evoluzioni veramente incredibili con una combinazione di salti doppi sia in avanti sia indietro, avvitamenti e salti di vario genere che hanno fatto trattenere il fiato a tutti i presenti.
La mattina era già stata ricca di risultati per la Ginnastica Brindisi durante le gare per l’assegnazione del titolo italiano nel Campionato di categoria.
Spicca su tutti il titolo conquistato, sempre nel syncro, dalla coppia Marco Lavino e Antonio Robassa nella categoria allievi. Una coppia che si candida a ripercorrere la strada dei due senior Crastolla-De Michele e che per la giovane età (12 anni) fanno veramente ben sperare.
Sempre negli allievi, lo stesso Marco Lavino ha ottenuto il secondo posto nella competizione individuale.
Sempre nel campionato di categoria, ottimo terzo posto dell’atleta senior Matteo De Michele che, seppur reduce da un serio infortunio alla spalla, ha saputo recuperare gareggiando sia nell’individuale sia nel syncro, ottenendo il massimo possibile.
Al mattino si sono svolte anche le competizioni della categoria Open dove la Ginnastica Brindisi ha partecipato con la ginnasta Alberta Greco che ha ottenuto un ottimo secondo posto seguita al terzo posto da Giulia De Leonardis come juniores. Infine per la piccolissima Maria Pia Palombella brillante terzo posto nella categoria allieve.
Grandi soddisfazioni dunque per l’allenatrice, la tecnica federale Ilenia Gargiulo, artefice di questi importanti risultati.