La Pentotary di Foggia al vertice del nuoto pinnato nazionale



La Pentotary di Foggia seconda ai campionati italiani invernali di nuoto pinnato, svoltisi nel modernissimo impianto del Centro Sportivo di Avellino, di fatto inaugurando la stagione agonistica 2010.
Ottima organizzazione ma soprattutto grande calore ed entusiasmo hanno accompagnato le gesta dei tanti atleti presenti alla manifestazione, i quali, dopo aver risposto in massa alla chiamata di TELETHON, che sabato 12 nel pomeriggio, ha messo in piedi una sorta di show culminato in diretta Rai con un’esibizione di alcuni di loro, hanno poi segnato il giorno seguente risultati sicuramente degni di nota. Alla manifestazione hanno partecipato 27 società provenienti da tutta l’Italia con 219 atleti, che hanno data vita a momenti di notevole spessore tecnico ed elevati contenuti agonistici.
Campionati da ricordare per gli atleti della società Pentotary che vi hanno preso parte.  La squadra era composta da 13 nuotatori, era composta da: Francesca Nigri, Maria de Leo, Linda Pilla, Laura Marchetti, Lucia Scopece, Ester Latorre, Ileana Campanaro, Martina de Leo, Giulia De Martino, Claudia Nesso, Roberta Maliardo, Celeste D’Angelo, Elvia Fontanella e guidata dal prof. Mario Ciavarella e da Luca Losacco. Tutte le ragazze si sono impegnate al massimo ottenendo risultati sportivi straordinari. In particolare Ileana Campanaro nella 1a categoria ha vinto sia nei 50 che nei 100m, così come Lucia Scopece, già affermata detentrice di record e titoli italiani, che nella 2a cat. ha vinto sui 50 e 100m, stabilendo, in occasione della prima frazione della staffetta 4x50 di 3a ctg., il record Italiano sui 50m. Altro titolo italiano è stato conquistato da Roberta Mallardo sulla distanza dei 200m di 1a categoria. Sul podio con un argento è salita Linda Pilla nella gara dei 200m; e ancora 4 bronzi ottenuti rispettivamente da Martina de Leo nei 100 di 1a ctg, da Francesca Nigri nei 200 di 3a ctg e da Maria de Leo che ne ha conquistati due, sia nei 50 che nei 100m di 3a ctg.
I Campionati si sono conclusi con le staffette, alle quali hanno partecipato nelle categorie di appartenenza, le atlete: nella 1a ctg, Martina de Leo, Elvia Fontanella, Claudia Nesso e Ileana Campanaro, che dopo una combattuta gara hanno toccato per prime, vincendo l’oro e stabilendo il nuovo primato italiano sulla distanza, a seguire nella staffetta di 2a ctg le atlete, Ester Latorre, Roberta Mallardo, Giulia De Martino, Laura Marchetti hanno vinto l’argento dietro le fortissime nuotatrici del CT Belle Arti di Roma; infine nella 3a ctg le atlete Lucia Scopece, Francesca Nigri, Linda Pilla e Maria de Leo, con una fantastica gara condotta sin dai primi metri, mostrando una superiorità schiacciante sulle avversarie, hanno vinto l’oro stabilendo il nuovo primato sulla distanza con 1’35”60, lasciando a 5” la squadra seconda classificata.
A conclusione, grande gioia per tutta la squadra alla lettura della posizione ottenuta dalla società foggiana che si è classificata al secondo posto dietro alla fortissima società Nuoto Pinnato Padova (che tra le fila annovera campioni di livello internazionale come il primatista mondiale assoluto Andrea Rampazzo).
Intanto la FIPSAS Settore Nuoto Pinnato ha convocato le atlete Lucia Scopece e Linda Pilla al collegiale della Nazionale che si terrà a Lignano Sabbiadoro dal 28 dicembre al 3 gennaio.