“Correre Sicuri”, presentata la campagna per i runners baresi
Il 23 settembre 2009 due podisti baresi, Sabino Falco e Antonio Paccione, furono travolti da un’auto mentre di sera correvano in gruppo in una zona periferica cittadina. Persero la vita. Affinché tragedie simili non si ripetano più, e in ricordo dei due podisti, la Fidal Puglia, il Coni Bari e il Comune di Bari promuovono la campagna “Correre sicuri”.
L’iniziativa prevede la diffusione di un opuscolo con regole di sicurezza e la mappa dei luoghi idonei per correre a Bari, nonché di casacche catarifrangenti da podista coi marchi della campagna.
L’evento è stato presentato al PalaMartino di Bari, in concomitanza con il lancio di una nuova iniziativa editoriale per lo sport pugliese, “PiùSport” varato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”: otto pagine dedicate ai cosiddetti sport minori, pubblicato ogni mercoledì.
Due i testimonial: Giacomo Leone, vincitore della maratona di New York 1996 e quinto alla maratona dei Giochi Olimpici di Sydney 2000, e Serena licchetta, la campionessa di brindisina di ginnastica ritmica giunta ottava agli ultimi mondiali di Londra. A illustrare le iniziative l’assessore comunale allo Sport e presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro, il presidente regionale Fidal Angelo Giliberto, i direttori della Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe De Tomaso e Carlo Bollino, con il giornalista Nani Campione. Presenti anche i familiari di Sabino Falco e Antonio Paccione nonché, come esempi di buone pratiche sport-scuola, le classi del corso Igea ad orientamento sportivo dell'IT 'Lenoci' e della scuola media 'C. Levi', impegnata in numerose iniziative sportive scolastiche in orario curriculare ed extra.