“II Corsa in Zona”, a Bari si corre a sostegno della zona industriale

Dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione sportiva “Corsa in Zona” edizione 2013 è ormai giunta alla sua seconda edizione, organizzata e promossa dal Comitato Provinciale ASC Bari. Quest’ultimo è un acronimo e sta per Attività Sportive Confederate, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno ed è affiliato alla Confcommercio finalizzato a promuovere lo sport sul territorio per favorire un processi di socializzazione e di aggregazione sociale.
La manifestazione, ideata  come  gara podistica a carattere amatoriale, si svolgerà domenica 28 aprile nella zona industriale di Modugno - Bari presso il Consorzio ASI, con partenza e arrivo in Via delle Ortensie presso lo stabilimento della Magneti Marelli e coinvolgerà tutti atleti dilettanti e non, e in particolare i lavoratori dell’interland barese e dell’area industriale.
Il percorso gara  si svilupperà su un tratto di strada della lunghezza di 12 km nell’area industriale compresa tra Bari e Modugno, e passerà davanti ai più importanti stabilimenti industriali quali Magneti Marelli, Bosh, Osram,Isotta Fraschini  Bridgestone, ecc.. E’ prevista la partecipazione di più di 700 runners senza distinzione di sesso, età e attitudini sportive.
Una parte della manifestazione - inserita nel circuito nazionale degli eventi organizzati dall’ASC - sarà dedicata alle tematiche sociali: verrà lanciato un messaggio di solidarietà a sostegno dei lavoratori “Bridgestone”, una rappresentanza dei quali correrà indossando una maglia personalizzata come espressione di una civile e silente protesta contro la chiusura dello stabilimento Bridgestone.
“In un momento difficile come questo – aggiunge Elena Cuccovillo, dirigente sportivo dell’ASC Bari – è importante dar risalto allo sport, come mezzo di aggregazione e coesione sociale, impiegandolo come veicolo per sensibilizzare e portare avanti unitamente l’impegno sociale al fine di risolvere positivamente la “ questione Bridgestone” che in questo periodo storico attanaglia la città di Bari”.
In chiusura è prevista una cerimonia di premiazione alla presenza di autorità pubbliche e media.
La seconda edizione di “Corsa in Zona” è stata presentata il 15 aprile nella sala giunta del Comune di Bari in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco di Bari Michele Emiliano, l’assessore allo Sport e all’urbanistica Elio Sannicandro, la dirigente del Comune di Bari Mariella Giannoccaro, il consigliere della V Circoscrizione Japigia Torre  a Mare, oltre agli organizzatori della manifestazione, ossia il presidente e il vice presidente del Comitato Provinciale ASC Bari, nonchè la dirigente sportiva Cuccovillo.

Materiale informativo sul web alla pagina facebook.com/ascbari e sul sito ascbari.net. Possibile iscriversi scaricando il modulo di iscrizione on line  dal sito  inviandolo agli indirizzi e-mail indicati.
Come punti di iscrizione è possibile rivolgersi alla sede del Comitato Provinciale ASC Bari in Via dei Gladioli 5 – Z.I., nonché presso il Legea Point in Via Melo n.72 – BLUE-BOX  Via C. Rosalba 41/A

Programma della manifestazione 2^ Corsa in Zona edizione 2013
H.9.30-10.00 Registrazione dei partecipanti - ritiro pacco gara e pettorale
H.10.00-11.30 Gara di  12 Km
H. 12.00-Esibizione di solidarietà Bridgestone
H.12.30-13.00 Premiazione e saluto delle autorità


Per informazioni e/o comunicazioni:
ASC Comitato Provinciale Bari - Via dei Gladioli 5 - Zona ASI - Modugno (BA)
cell.: - 320.63.08.815 (avv.Elena Cuccovillo)
fax: 080.574.45.84
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.