“Sport in Progress - La Regione gioca in squadra”: sabato a Bari lo sport pugliese chiude i suoi stati generali



Il mondo dello sport pugliese chiude i suoi stati generali, in vista della riprogrammazione del Piano Regionale dello Sport, ma anche del coordinamento tra politiche sportive nazionali e regionali. Questi i temi cardine del convegno regionale “Sport in progress - La Regione gioca in squadra”, in programma sabato 22 gennaio, dalle 9, nell’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari. Appuntamento in cui saranno presentati i risultati del ciclo di incontri  “Sport in Progress: seminari partecipati per la programmazione delle Politiche Sportive in Puglia”, voluto dall’assessora regionale allo Sport, Maria Campese, svoltosi a dicembre scorso, in collaborazione con il Coni, nelle sei province.
“L’evento sarà l’occasione – spiega l’assessora Campese – per condividere gli interventi e i fabbisogni formativi e strutturali dei singoli attori territoriali e predisporre azioni finalizzate al concreto miglioramento qualitativo e quantitativo del patrimonio sportivo regionale. Obiettivo importante da raggiungere, infatti, è l’ampliamento e la diversificazione dell’offerta di attività sportive con particolare attenzione verso quegli ‘sport minori’ spesso diffusi tra la popolazione e con solide tradizioni sul territorio”. Dunque, il mondo dello sport si chiama a raccolta per un confronto con alcuni tra i massimi esponenti nazionali del mondo sportivo e le sollecitazioni ai rappresentanti istituzionali regionali a vario titolo impegnati sulla materia.
Nutrito il parterre del convegno, che sarà aperto dai saluti del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dal Rettore del Politecnico Nicola Costantino e dai presidenti regionali dell’Upi, Francesco Schittulli e dell’Anci, Luigi Perrone. Ad aprire gli interventi, il report sul progetto da parte della dirigente regionale Maria Grazia Donno, e il punto sulle potenzialità dello sport pugliese, illustrate dal presidente del Coni regionale Ellio Sannicandro. Quindi il via alla tavola rotonda - moderata dal giornalista Enzo Tamborra - con gli interventi di: Riccardo Agabio, vice presidente vicario Coni nazionale (su “Coordinamento e integrazione tra le politiche sportive nazionali e regionali”); Luca Pancalli, presidente Comitato Italiano Paralimpico (“Promozione dello Sport per Tutti); Vincenzo Liaci, presidente UISP Puglia (“Quale sport di cittadinanza”); Giusy Versace, atleta del Comitato Italiano Paralimpico e campionessa nazionale nei 100 metri agli Assoluti di Imola del giugno scorso (“Il punto di vista degli atleti sulle politiche sportive”); Serenella Molendini, Consigliera di Parità della Regione Puglia (“Al di qua del tetto di cristallo: la presenza femminile nello sport”); Lucrezia Stellacci, dirigente Ufficio Scolastico Regionale (“Scuola e Sport:che bella partita”). Chiuderà i lavori l’assessora regionale allo Sport Maria Campese.
Appendice finale, le premiazioni, da parte della Regione, di circa trenta atleti e una decina di squadre pugliesi, distintisi per impegno e risultati in varie discipline sportive: da Pia Lionetti (tiro con l’arco) a Serena Licchetta (ginnastica), da Claudio Carrubba (karate) a Mariagrazia Alemanno (pesi), a Martina Sassani (nuoto disabili).

Scarica l'elenco dei premiati.