Le “stelle” dello sport pugliese salgono sul podio



Stavolta nessuno è rimasto ai piedi del podio. Solo applausi e braccia levate al cielo per la tradizionale festa del comitato pugliese della Federazione di atletica leggera, che ha avuto luogo ieri pomeriggio all’Hotel Majesty di Bari e nella quale sono stati premiati i protagonisti (atleti, dirigenti, scuole) dell'ultima stagione agonistica, che ha confermato la Puglia tra le “big” del panorama dell’atletica nazionale.
L’edizione 2011 della Festa dell’Atletica Pugliese è stata organizzata in collaborazione con Coni Puglia e Coni Bari, i quali hanno consegnato gli ambiti riconoscimenti delle stelle al merito sportivo (giunte quest’anno alla 25esima edizione) e delle medaglie  al valore atletico d’oro, d’argento e di bronzo.
“Il CONI è la casa dello sport sano. E’ dunque un piacere – ha commentato il Presidente del CONI Regionale, Elio Sannicandro – consegnare un riconoscimento a persone che dedicano la propria vita alla diffusione di valori per noi fondamentali come l’etica sportiva, l’olimpismo e la lealtà”.
“Ringraziamo il CONI per aver ospitato in tale occasione la Festa dell’Atletica – ha fatto da eco il presidente regionale FIDAL, Angelo Giliberto – che rappresenta un premio meritatissimo per un movimento, come quello dell’atletica pugliese, che nonostante mille difficoltà e l’assenza di strutture adeguate continua a mantenere un trend positivo grazie all’encomiabile spirito di sacrificio ed alla passione sconfinata di atleti, tecnici e dirigenti. Non è un caso che la FIDAL Puglia sia stata l’unica in Italia a poter vantare, nel 2010, atleti in grado di vincere medaglie d’oro internazionali”.
Nel corso della manifestazione, anche la sezione dell'Unione Veterani dello Sport ha consegnato premi a quanti si sono distinti per impegno e dedizione.

Ecco l’elenco completo dei premiati con la benemerenza del CONI:


STELLA D’ORO – PROVINCIA DI BARI
Chirico Domenico
De Lillo Luigi
Grandolfo Michele

STELLA D’ORO – PROVINCIA DI FOGGIA
Sezione Tiro a Segno Nazionale Foggia

STELLA D’ORO – PROVINCIA DI BRINDISI
Piliego Cosimo

STELLA D’ORO – PROVINCIA DI TARANTO
Asselta Carlo

MEDAGLIA D’ORO  – PROVINCIA DI BARI
Lisco Fabio (Campione Mondiale Vela d’altura)
Paolo Semeraro (Campione Mondiale Vela d’altura)

STELLA D’ARGENTO – PROVINCIA DI BARI
ASD Olimpia Club Molfetta
Amatori Atletica Acquaviva
Bruno Giacomo
Caricato Antonio
Cortese Aniello
De Carolis Romano
Patscot Francesco Saverio
Quarto Francesco
Rossano Giuseppe Mario
Tarricone Mario

STELLA DI BRONZO – PROVINCIA DI BARI
ASD Atletica Bitetto
Ass. Istituto di Medicina dello Sport Vito Accettura
Delvecchio Nicola
Donadio Michele
Giacomelli Marcello
Minoretti Giulio
Risola Michele

MEDAGLIA DI BRONZO – PROVINCIA DI BARI
Carluccio Davide
Cascella Nicola
Circottola Bernardo
Durante Vito
Illuzzi Domenico
Ruscigno Valentina
Russo Federico
Tangorre Lucia