Lo sport barese fa festa per inaugurare il centro polisportivo del Quartiere San Pio
Una grande festa di sport per celebrare l’inaugurazione ufficiale del centro polisportivo del quartiere San Pio. Ufficiale perché, negli ultimi tre anni, i lavori di miglioramento, che hanno rifatto il “trucco” alla struttura fino a trasformarla forse nel miglior impianto del capoluogo, sono stati eseguiti senza pressioni per consentire al centro di restare comunque fruibile al pubblico.
Nel pomeriggio di oggi, il centro polisportivo di San Pio ha fatto da degno scenario per la tradizionale manifestazione “La Bari che Vince”, organizzata dal Comune di Bari in collaborazione con il Coni provinciale di Bari e la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, in quest’ultimo caso nell’ambito del progetto “Coni Puglia Stars”, progetto nato otto anni fa per avvicinare e avviare alla pratica sportiva migliaia di giovani studenti pugliesi. Ben 158 atleti e atlete, singoli o appartenenti a 21 società baresi, sono stati premiati per i successi stagionali che hanno dato lustro allo stendardo cittadino in una lunga serie di discipline: ginnastica, canottaggio, canoa, atletica, pattinaggio, karate, judo, lotta, pesistica, scherma, equitazione, tennis, taekwondo, vela e pugilato.
Il centro polisportivo nell’ex quartiere Enziteto (Strada Catino) nel corso dell’ultimo anno è stato dunque profondamente rinnovato grazie a una serie di lavori: il rifacimento del manto ora in erba sintetica del campo di calcio; la creazione di un nuovo campo da calcetto in sempre in erba sintetica; il rifacimento della pista di atletica; la ristrutturazione della pista di pattinaggio (dedicata, su proposta dell’Unione Veterani dello Sport di Bari alla memoria di Giuseppe Del Console); l’illuminazione del campo di calcio e della pista di pattinaggio; la posa del parquet in una delle due palestre; una serie di migliorie per tribune e spogliatoi. Il tutto per un importo complessivo di 2.500.000 euro, utilizzando contributi a fondo perduto del Cipe e mutui agevolati dell’Ics.
“La struttura di San Pio – spiega l’assessore allo Sport del Comune di Bari, nonché presidente del Coni Regionale, Elio Sannicandro – è divenuta, grazie alla ferma volontà del Comune di Bari, un polo d’eccellenza per lo sport barese e regionale. Tuttavia i progetti a favore del movimento sportivo cittadino non sono finiti: a San Girolamo sono in via di realizzazione campi in erba sintetica e nei pressi del Pala Martino, ex Gil, si realizzerà un campo open di calcio a cinque”.
“Lo sport, non solo barese ma nazionale – fa eco il presidente del Coni provinciale di Bari, Nino Lionetti – ha bisogno di simili strutture per mantenere il passo degli altri movimenti a livello europeo. E spazi come quello di San Pio permettono alle tante competenze delle società sportive locali di esprimersi al meglio e di produrre risultati di prestigio”.
La cerimonia d’inaugurazione è stata aperta, in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dall’inno nazionale e da una coreografia di bambini vestiti con i colori della bandiera italiana, a cui hanno fatto seguito le esibizioni di giovani atleti, tra cui gli allievi della GdF, su diverse specialità (60 m. velocità, salto in lungo, lancio del vortex e 3000 m. Master) e di pattinaggio (sia artistico, curate da Angiulli Bari e Green Roller di Molfetta, sia in linea, curata dal Cus Bari).
Un divertente triangolare di calcio tra rappresentative di giornalisti, farmacisti, commercialisti e consiglieri comunali ha preceduto l’atteso momento della premiazione de “La Bari che Vince” (In allegato l’elenco completo dei premiati).
Tra le autorità presenti Lorenzo Favale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata e il presidente della I circoscrizione Saverio Di Liso.