“Lo sport: un diritto per tutti – Estate 2017”: al via a Bari il progetto nazionale
Approvato dalla Giunta nazionale il 20 giugno scorso, il progetto si rivolge a famiglie svantaggiate residenti in zone ad alto disagio sociale
Sarà l’Istituto comprensivo “Grimaldi – Lombardi” del quartiere San Paolo di Bari, diretto dalla prof.ssa Giuseppina Pastore, ad ospitare durante l’estate il progetto “Lo sport: un diritto per tutti”. Approvato nei giorni scorsi dalla GN del Coni, il progetto nasce con l’obiettivo di dare a famiglie svantaggiate residenti in zone ad alto disagio sociale la possibilità di far praticare sport ai propri ragazzi utilizzando le strutture sportive delle scuole che rimangono libere per la chiusura dell’attività scolastica ordinaria.
Il coinvolgimento di tecnici qualificati permette al progetto di trasmettere ai giovani coinvolti un messaggio di stile di vita attivo, basato sull’attività sportiva continuativa quale elemento fondamentale per la loro crescita, costruzione di sé e rapporto con gli altri; al tempo stesso, la sede scolastica rappresenta il luogo ideale in virtù della funzione aggregativa e di confronto fra i giovani che svolge normalmente durante l’anno.
Avviato ieri, il progetto si svilupperà in 6 settimane: dal 10 luglio al 4 agosto e dal 28 agosto all’8 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, coinvolgendo ogni settimana 60/70 ragazzi dai 6 ai 14 individuati dalla scuola.
L’attività sportiva sarà totalmente gratuita, suddivisa tra ludico-motoria e di gioco-sport, messa in pratica da tecnici qualificati e mirata ad arginare il disagio giovanile che tende sempre più frequentemente a manifestarsi sottoforma di irrequietezza, iperattività, difficoltà di apprendimento e di attenzione, difficoltà di inserimento nel gruppo, abbandono, dispersione e – nei casi più gravi – devianza sociale.
È per questo che l’attività sportiva accompagnerà ogni partecipante in un percorso di crescita, aiutandolo a sviluppare un’immagine positiva di sé per accrescere l’autostima e acquisire la capacità di assumere comportamenti responsabili e significativi rispetto al proprio progetto di vita.
La scelta dell’istituto “Grimaldi – Lombardi” è stata effettuata dal Presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto, per favorire processi di crescita utili alla prevenzione della dispersione scolastica, perché situato in un’area a forte disagio sociale. Il quartiere San Paolo, infatti, è connotato da molteplici situazioni di svantaggio familiare e di devianza sociale minorile.
Pertanto, allo scopo di sostenere l’iniziativa e potenziare la possibilità di attuazione degli obiettivi che ne costituiscono l’impianto, sono stati individuati interventi mirati che, attraverso la proposta di attività sportive multidisciplinari, permettano di trasmettere un messaggio di stile di vita attivo, per uno sviluppo armonico della personalità dei giovani coinvolti.