LOTTA / Exploit Angiulli al Campionato italiano di Greco Romana



La Società Ginnastica Angiulli si è posizionata nei più alti livelli della classifica in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Lotta Greco Romana che si sono svolti a Catania lo scorso fine settimana. Davanti agli atleti , allenati dai tecnici dell'Angiulli, Vitucci e Noia, quelli in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro e, con un distacco di soli quattro punti, anche quelli del Cus Torino.
Dunque, in Italia, l’Angiulli è risultata la migliore a livello di società sportive civili. Ed è per il quarto anno di seguito che la Società barese raggiunge vertici così prestigiosi: sembra quasi di tornare indietro nel tempo, alle vittorie di Lombardi e Bisignani.
Nel palazzetto dello sport della cittadina siciliana, i lottatori dell'Angiulli hanno fatto en plein nei 74 kg.: colto un oro, un argento e due bronzi oltre ad un ottavo posto. Quindi tutto angiullino  il podio dell’affollata categoria dei i 74 kg., con ben 32 contendenti al titolo. A conquistare il gradino più alto, il 24enne Saverio Scaramuzzi che, reduce dal collegiale con la nazionale svoltosi in Colorado, ha battuto in finale il giovane compagno di squadra Fabio Parisi, già campione italiano juniores. Si aprono per Scaramuzzi, così, concrete possibilità di partecipazione ai trofei di qualificazione olimpica per Londra 2012. Bronzo, infine, per Dino Circottola che ha perso nel girone proprio con Parisi.
Bronzo anche per Nicola Caradonna: l’angiullino non è riuscito a riconquistare il titolo italiano perso lo scorso anno nei 55kg, perdendo ancora con Manea delle Fiamme Azzurre. Bravo anche Mimmo Candelma, arresosi al più quotato atleta del Cus Torino Saglietti. Alla kermesse hanno partecipato 139 atleti in rappresentanza di 37 società. "Gli obiettivi ottenuti - commenta soddisfatto il Consigliere federale Fijlkam Giuseppe Vitucci - sono il risultato di un'adeguata programmazione dell'allenamento e rappresentano il meritato premio per gli sforzi dei nostri atleti".
Prossimo appuntamento con la lotta, tutta femminile, è il Campionato Italiano Assoluto a Roma.