LOTTA/ La scuola pugliese fa il pieno agli assoluti di Ostia

A Nicoletta Losito (CUS Bari) e Fabio Parisi (Angiulli Bari) i titoli Italiani. Anche due argenti e tre bronzi

 

 

phpThumb.jpg
Due titoli italiani, due argenti e tre bronzi è il bottino ottenuto dalla scuola pugliese ai Campionati Assoluti di Lotta svoltisi nel tempio degli sport di contrapposizione, al PalaPellicone di Ostia.
La Puglia che lotta conquista due titoli italiani.
Con Annarita Losito nei 69 kg (CUS Bari) allenata dal tecnico Sante Bisignani. Per lei il secondo titolo italiano assoluto, oltre a due argenti negli ultimi quattro anni.
L’altro titolo italiano è di Fabio Parisi (Angiulli Bari). Per l’atleta, allenato dal tecnico Nicola Vitucci, si tratta del quarto titolo italiano assoluto negli 85 kg, categoria tra le più interessanti in chiave olimpica. Fabio comincerà, tra pochi giorni, un intenso periodo di appuntamenti agonistici e di stage con la nazionale maggiore. Lituania, Estonia (per i Campionati Europei a Riga) e Germania sono le prime tappe del tour mondiale che l’angiullista dovrà affrontare. Poi Serbia, Mongolia e Turchia per i tornei di qualificazione olimpica. Salire sul podio in uno di questi appuntamenti gli garantirebbe la partecipazione alle prossime Olimpiadi di Rio 2016.
Il bilancio di Ostia riporta anche l’argento conquistato dall’eterno Saverio Scaramuzzi (Angiulli Bari) sconfitto dal rivale di sempre Ciro Russo delle Fiamme Oro.
In chiave femminile ottimo risultato delle atlete di Mimmo Fina con Claudia Roma (Judo San Vito), seconda classificata nei 48 kg, in una finale esplosiva. E Flavia Rausa, bronzo nei 63 kg.
Ancora un bronzo per la tranese Annalisa Marzulli (Judo Trani) nei 60 kg. Buone le prove delle sorelle Turturo del Cus Bari, con Alessia quarta nei 60 kg e Anna quinta nei 69 kg. Quinta classificata anche Natascia Giaconella (Athlon Judo Corato). Nella libera i migliori risultati arrivano da Luca Amato (Fiamme Cremisi Bisceglie) quarto nei 125 kg.
Nella classifica per Società di lotta femminile, risultato speciale per il CUS Bari, terza classificata.
Da ricordare anche l’argento della ex cussina, ora palermitana, Maria Diana nei 75 kg.