LOTTA / Per i baresi oro, argento e due bronzi al “Città di Sassari”



Ottimi risultati per gli atleti pugliesi al 15° Torneo internazionale “Città di Sassari”, animato da atleti di elevato livello internazionale e conclusosi con un’ottima prestazione degli azzurri che hanno regalato all’Italia il primo posto in classifica davanti alla Germania ed alla Scozia su ventidue Nazioni iscritte. Sei medaglie d’oro, 6 d’argento e 12 di bronzo costituiscono il bottino per la compagine italiana, sommando i risultati della nazionale a quelli delle rappresentative regionali. Gli atleti in gara sono stati 103 (53 stile libero, 34 greco romana, 16 femminile) per un totale di 25 team, tra cui sette rappresentative regionali.
Nel team azzurro si è dunque parlato barese: nei 63 kg lotta femminile Maria Diana, atleta delle Fiamme Oro Roma ma cresciuta al Cus Bari, si è classificata terza. Ma è’ nella greco romana che la scuola barese è sembrata tornare ai mitici anni settanta, quando la nazionale era formata da Vitucci, Colaianni, Candelora e Scarpiello del maestro Bisignani. Cinque i baresi in gara nelle sette categorie: ha vinto i 55 kg Nicola Caradonna dell’Angiuli Bari, battendo portoghesi e tedeschi ma soprattutto il torinese Pira, l’atleta che lo aveva superato a marzo per il titolo italiano agli assoluti di Roma. Nei 60 kg Nicola Maggio del Judo Club F. Quarto Bari ha perso in finale contro l’altro italiano Gentile. Negli 84 kg Giorgio Garofalo, ex Angiulli Bari ha conquistato il terzo posto sul podio.
Quinto posto per il campione italiano dei 74 kg Saverio Scaramuzzi, anche lui Angiulli Bari, mentre un infortunio al ginocchio ha bloccato all’angolo un altro angiullista, Dino Circottola, nei 66 kg.
Presenti nell’area di gara anche i presidenti federali di Romania e Principato di Monaco Cristian Poteras e Guy Vaglio. La competizione si è svolta sotto la supervisione del delegato FILA Eberard Probst. Attento osservatore di gara il Consigliere Lucio Caneva con i direttori tecnici della nazionale Carlo Marini (SL e Femm.) e Antonio Caudullo (GR).