Malagò: “Il Coni Puglia ha operato correttamente, con grande rispetto e rigore”

Una nota del presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro dopo l'incontro di stamattina a Roma col presidente del Comitato olimpico nazionale
 
 
Malagò: “Il Coni Puglia ha operato correttamente, con grande rispetto e rigore”
 
Massima correttezza nell’operato del Coni Puglia, nei cui confronti non è mai esistita alcuna indagine o contestazione; ma anzi il riconoscimento per aver sempre agito nell’ambito delle proprie competenze con rispetto e rigore. E’ quanto emerso nell’incontro di stamattina a Roma tra il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro e il presidente del Comitato olimpico nazionale Giovanni Malagò. Durante l’incontro - fissato da tempo per altri motivi - sono stati anche chiariti aspetti e procedure legati al recupero dello stadio Puttilli di Barletta (in foto) e della sua pista di atletica.

Dichiara Sannicandro: “Un chiarimento che conferma la totale correttezza del mio operato – che d'altronde ha raccolto il pieno sostegno della giunta regionale di mercoledì - nel totale rispetto di compiti e competenze del Comitato regionale. E una prima risposta alla campagna mediatica scatenata nei miei confronti in questi giorni dall’edizione locale de la Repubblica, che ha paventato accuse di ogni genere e finanche commissariamenti. Tutto falso, come le tante informazioni errate o distrorte profuse con particolare accanimento. Informazioni e assunti basati sulla non conoscenza del Coni e del sistema sporto territoriale, incentrato sul volontariato e sulla generosità e passione dei dirigenti sportivi.
Si è addirittura letto - e più volte - che il Sis non esisterebbe: non solo da decenni il settore impianti sportivi svolge un servizio fondamentale in tutte le regioni italiane, ma è una competenza specifica prevista anche per legge, oltre che nei regolamenti del Coni. Senza contare di altre accuse insensate, su cui non è mai esistita alcuna contestazione o già chiarite e superate da tempo. Del resto in tanti anni di attività il Coni Puglia – e tutto il sistema sportivo pugliese - ha sempre operato con grande impegno e dedizione acquisendo consensi, rispetto e apprezzamenti da parte degli enti locali.
Del resto le testuali parole di Malagò riportate dall’Ansa fotografano la situazione, ossia: ‘che tutto è stato affrontato con grande rispetto e rigore, è stata data piena fiducia a Sannicandro su quello che è il suo operato e tutta una serie di atteggiamenti che possono aver generato equivoci, credo ci sia anche una tematica locale di politica’.
Su questi temi - su cui mi sto tutelando nelle sedi opportune - a breve organizzerò una conferenza stampa con consegna ai giornalisti di documentazioni e chiarimenti”.