MARCIA SU STRADA / Il 5 settembre a Molfetta gara nazionale



Dopo la pausa estiva, caratterizzata dalla tradizionale escursione all’estero che quest’anno ha avuto come meta l’Inghilterra, riprende a pieno ritmo l’attività del Panathlon Club di Molfetta. Una ripresa in grande stile con una Conferenza Dibattito aperta a tutti sul tema “L’atletica da Giosuè Poli ad oggi”, che si svolgerà venerdì 4 settembre con inizio alle ore 19,00 nella Sala Consiliare Gianni Carnicella del Comune di Molfetta.
Come è ormai consuetudine il meeting del Panathlon si ricollega ad un grande evento sportivo: la gara, organizzata dall’ASD Olimpia Club Molfetta del presidente Luigi de Lillo, inserita nel Grand Prix Nazionale di Marcia su Strada che si svolgerà a Molfetta sul tradizionale circuito cittadino del Borgo Antico sabato 5 settembre con ritrovo alle ore 17,30 in Corso Dante (altezza Cattedrale) e con inizio alle ore 18,00.
D’altro canto fra l’atletica ed il Panathlon vi è un forte legame costituito da un leggendario personaggio sportivo molfettese: il Cap. Giosuè Poli, socio del Panathlon Club di Bari e Presidente Nazionale della FIDAL.
Non ebbe la possibilità il Cap. Poli di far parte del Panathlon Club di Molfetta, fondato nel 1976 da un gruppo di appassionati sportivi, perché scomparve proprio quarant’anni or sono, ma sicuramente ne è stato il propugnatore ed ispiratore, se è vero come è vero che fin dal 1977 il Club molfettese ha istituito il Premio Giosuè Poli in omaggio all’illustre concittadino.
E proprio per ricordare a tutti il Presidente Nazionale, che ha rappresentato una eminente figura di panathleta e dirigente, nel corso della serata sarà conferita l’edizione 2009 del Premio.
Il programma prevede il saluto di apertura del Presidente del Panathlon Club di Molfetta Nicolò de Robertis, al quale seguiranno gli interventi del Sindaco di Molfetta Antonio Azzollini, del Governatore dell’8^ Area Interregionale del Panathlon Nicola Cerverizzo e del Presidente Regionale FIDAL Angelo Giliberto.
Si entrerà poi nel vivo della Conferenza con la relazione del Consigliere Nazionale FIDAL Dott. Franco De Feo sulle prospettive nazionali e pugliesi dell’atletica leggera.
E’ prevista anche la partecipazione come testimonial di Atleti Olimpionici che hanno gareggiato durante la presidenza di Giosuè Poli: quindi spazio anche agli interventi del pubblico.