MARKETING E COMUNICAZIONE DELLO SPORT IN PUGLIA
Sponsor, gadget, merchandising, web. Parole-chiave anche nello sport. Soprattutto in una regione che punta al salto di qualità. E allora: da un lato, il ruolo che quei termini possono – e devono - rivestire per lo sport pugliese. Dall’altro, l’ultimo esempio concreto, la nascita di un nuovo strumento: il portale del Coni regionale www.conipuglia.it. Questi i due cardini del workshop “Marketing e Comunicazione dello Sport in Puglia”, in programma a Bari sabato 15 dicembre, alle 10, alla Facoltà di Economia (via Camillo Rosalba 53). Un evento aperto a tutti, organizzato dal Comitato regionale pugliese del Coni per fare il punto sugli scenari, attuali e futuri, di aspetti ormai nevralgici per lo sviluppo del settore sportivo. Dunque, esperti a confronto per analizzare e confrontare esperienze che abbracciano ambiti sia locali sia internazionali.Naturalmente, spazio particolare alla presentazione del nuovo sito del Coni regionale: un portale dalle tante sezioni, in cui trovare un’enorme mole di informazioni, notizie, banche dati, servizi e materiali vari. Il tutto destinato a un pubblico vasto: praticanti, semplici appassionati, ragazzi che si stanno accostando allo sport, mondo della scuola, stampa, operatori, gestori di impianti sportivi e via dicendo. Il programma, in dettaglio. L’avvio dei lavori è affidato ai saluti di Marcello Passaro dell’Università degli Studi di Bari e Michele Barbone della Giunta nazionale Coni; quindi gli interventi: Elio Sannicandro, presidente Coni Puglia, illustrerà i nuovi scenari per lo sport pugliese; a seguire, Massimo Lupis, presidente società di consulenza marketing Diva Eris, che anticiperà i contenuti del progetto “ConipugliaCard”. L’analisi valicherà poi i confini locali, sia attraverso il caso Manchester United, affrontato da Raffaele Moretti, responsabile marketing per Comma 3, sia trattando il tema del marketing degli eventi sportivi internazionali, da Bari’97 alla Meridian Cup 2001, su cui parlerà il manager dello sport Ettore Mazzilli. In chiusura, gli attesi interventi di due tra i massimi esperti del settore: Leonardo Zizzi, della società bolognese StageUp, e di Sergio Cherubini, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata: il primo approfondirà la valutazione economica e l’efficacia delle sponsorizzazioni sportive; il secondo, il passaggio dagli scenari internazionali alle realtà locali. Moderatore, il giornalista Dionisio Ciccarese, direttore di Antenna Sud.