MOSTRA E CONVEGNI, INAUGURATA A TRANI LA SETTIMANA OLIMPICA DELLA BAT

Nulla è impossibile se, nello sport come nella vita, i punti di riferimento sono  l'impegno e la determinazione. E per realizzare i sogni e i desideri di ognuno, bisogna avere fiducia nelle proprie capacità e accettare le sfide, pronti a puntare sempre in alto.

E' il messaggio, ai ragazzi delle scuole primarie, di Elena Di Liddo, la nuotatrice olimpica del Gs Carabinieri, in occasione dell'inaugurazione della settimana olimpica della Bat. Un programma ricco di iniziative che prevede la mostra delle fiaccole olimpiche del Coni dal 1936 ad oggi - una prima d'eccezione - e due convegni. Sarà possibile visitare la rassegna, oggi il taglio del nastro nella sede della fondazione Seca in piazza Duomo a Trani, fino al 2 aprile. Si tratta di un viaggio nell'eccellenza che rappresenta i valori senza tempo in grado di alimentare la grande famiglia sportiva.

Con il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto, c'erano tra gli altri il vescovo della Diocesi di Trani, Leonardo D'Ascenzo, il prefetto Rosanna Riflesso, il sindaco Amedeo Bottari, il senatore Dario Damiani, il direttore provinciale della filiale di Bari di Poste italiane, Antonio Licata che per l'occasione ha realizzato un apposito annullo filatelico. Numerose le autorità militari. Proiettati anche video messaggi di Giovanni Malagò. presidente nazionale del Coni e di Francesco Schittulli, presidente della Lilt, oltre a filmati sulle gare di Pietro Mennea e Elena Di Liddo. 

In precedenza sono stati ricordati gli altleti olimpici nati a Trani, Giuseppe Palmieri e Saverio Ragno, insieme con la storia della bandiera tricolore accolta dall'inno di Mameli cantato da Sara Rucco.

A seguire, si è tenuta la presentazione - da parte del delegato provinciale Coni, Antonio Rutigliano - del progetto Palestranatura 2023, finalizzato a valorizzare per la quarta volta consecutiva il nostro territorio attraverso la pratica di cinque discipline sportive, con il coinvolgimento delle scuole primarie. 

Mercoledì, 29 marzo (ore 10), infine, convegno sul tema: “Il vero antidoto contro la violenza di genere: lo  sport”. Interverranno Silvia Salis, vice presidente vicario del Coni; Rosa Barone, assessore al  Welfare della Regione Puglia; Debora Ciliento, consigliere Regione Puglia e Raffaella Dianora, responsabile regionale Fidal per i progetti sociali.
 
Sabato 1 aprile (ore 10), altro appuntamento: “Interventi di promozione della salute attraverso lo  sport”. Relatori, Raffaele Piemontese, assessore allo sport per tutti Regione Puglia; Vinto  Montanaro, direttore Dipartimento promozione salute Regione Puglia; Domenico Accettura,  presidente Fmsi Puglia, Silvio Tafuri, professore Dipartimento Scienze biologiche Uniba e Marco  Majorano, presidente Ams Bat.