MOTONAUTICA / Al via la Brindisi Offshore Racing 2016

Nell’ambito della manifestazione anche la fase regionale del Trofeo Coni

 

Saranno le prove libere del Trofeo Coni, competizione che vedrà protagonisti i ragazzini di età compresa tra i 10 e i 14 anni, a dare il via alla 4ª edizione di “Brindisi Offshore Racing 2016”. La manifestazione è stata presentata durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco di Brindisi Angela Carluccio, il patron della manifestazione e presidente del Circolo Nautico Porta d’Oriente Giuseppe Danese, il segretario generale dell’Autorità portuale di Brindisi ammiraglio Salvatore Giuffrè e Rossano Cristalli, in rappresentanza della Capitaneria di porto.
«Siamo orgogliosi di presentare questa tappa internazionale di motonautica - ha detto Giuseppe Danese -. Siamo stati premiati come migliore organizzazione e questo grazie anche al grande lavoro fatto da tutti. In particolare voglio ringraziare la Capitaneria di porto che quest’anno ci ha permesso di portare off-shore nel porto interno in totale sicurezza».
In segno di rispetto e cordoglio nei confronti delle vittime dell’incidente ferroviario di martedì scorso, il comitato organizzatore e la FIM hanno deciso di eliminare la cerimonia di inaugurazione. Le gare, invece, saranno precedute da un minuto di silenzio e raccoglimento in ricordo delle tante vite spezzate e delle rispettive famiglie.
Tornando al programma, saranno davvero in tanti, tra Trofeo Coni (10/14 anni) e Formula Italia (8/10 e 15 anni), a contendersi un posto nella finale nazionale in programma a settembre in Sardegna. A partire da oggi arriveranno in città i piloti e i team delle varie discipline che si sistemeranno sul lungomare dove, anche quest’anno, sarà allestita un’area interamente riservata a loro. Le gare del Trofeo Internazionale di Off Shore, del GT15 (in due manche), si terranno tra sabato pomeriggio e domenica. Sabato sera, invece, è in programma la competizione di Hidrofly, uno sport acquatico nato in Francia da un’idea del campione di moto d’acqua Franky Zapata e che ora si sta diffondendo in Italia. Zapata ha realizzato un dispositivo in grado di garantire, sfruttando l’idrogetto, lo svolgimento di spettacolari evoluzioni sull'acqua. Sabato Brindisi ospiterà il numero uno di questa disciplina, il Campione Mondiale Simon Desira proveniente da Malta. Domenica, invece, toccherà al 28enne cagliaritano Cristiano Perseu. 
Tra le novità della manifestazione, quest’anno anche una gara tra catamarani: per poterla ammirare basterà recarsi sul lungomare Regina Margherita, sebbene solitamente questo tipo di competizione avvenga in mare aperto per la potenza dei motori. Un percorso studiato ad hoc ha reso invece possibile usare per tutti e 4 i giorni dell’evento la zona interna del porto
L’evento sarà seguito dagli Instagramers del Salento, community con migliaia di followers, media partner dell’iniziativa, che nei giorni della "Brindisi Off Shore Racing 2016", condivideranno foto, post e video sui loro profili social. Per tutte queste ragioni, Brindisi Off Shore Racing 2016, sarà una importante vetrina per il territorio brindisino la cui promozione passa anche e soprattutto attraverso eventi di qualità e di respiro internazionale.

Tutte le novità sul sito ufficiale: http://ibracing.eu 

Programma