Mutui a tasso zero per gli impianti sportivi pugliesi
Presentato accordo fra Regione, Coni e Credito sportivo
Cinquanta milioni di euro a disposizione per i mutui dal Credito Sportivo per rinnovare gli impianti sportivi pugliesi: la Regione pagherà la quota di interessi grazie a un fondo appositamente costituito.
L’accordo è stato presentato mercoledì scorso e prevede un tasso zero per i finanziamenti fino a 500mila euro erogati dal Credito Sportivo, grazie all’intervento della Regione che con propri fondi coprirà la quota di interessi.
«Nei fatti – ha spiegato l’assessore allo sport Raffaele Piemontese, che ha presentato il protocollo con Edoardo Gugliotta dell’Istituto per il Credito Sportivo e con Elio Sannicandro, presidente del Coni Puglia – ci sono mutui a tasso zero per i Comuni e per le realtà come le parrocchie, gli oratori e le società sportive che avessero la necessità di rinnovare, ristrutturare, mettere a norma e realizzare impianti».
Si tratta di un provvedimento molto atteso dalle comunità pugliesi. La Regione ha stanziato 1,2 milioni di euro per abbattere i costi degli interessi: ad esempio, un ente locale o una società sportiva o parrocchiale che volesse chiedere un mutuo al Credito Sportivo fino a 500mila euro per lavori nei propri campi sportivi, palestre, palazzetti o piscine, godrebbe di un tasso zero per 15 anni grazie ai fondi regionali stanziati. L’agevolazione è estremamente interessante e conveniente.
«Per noi infatti – ha proseguito Piemontese – lo sport ha un ruolo davvero importante, sia per la promozione della salute che per la valorizzazione delle nostre città che possono essere dotate di contenitori sociali che i giovani possono frequentare per la pratica sportiva, anche per restare lontani dai pericoli della devianza. Spero che questa opportunità arrivi al maggior numero di soggetti interessati a approfittarne, a partire dai Comuni».
«Ringrazio la Regione – ha detto Elio Sannicandro – perché i Comuni, ma anche gli oratori e le società sportive, hanno un estremo bisogno di risorse per manutenzioni e innovazioni dei propri impianti e con questo accordo possiamo offrire un’opzione in più al territorio».