NUOTO / A settembre la prima Traversata non stop dell’Adriatico
Si terrà il prossimo 31 agosto, presso la sala Giunta del Comune di Bari, la conferenza stampa di presentazione della Prima traversata a nuoto non stop del mare Adriatico (da Otranto a Valona).
Il progetto Traversata dell'Adriatico, grande evento internazionale promosso da LTBF Onlus con il supporto del CONI Puglia e l'Assessorato allo Sport del Comune di Bari, si terrà ai primi di settembre 2011. Il protagonista sarà il campione di triathlon Massimo Voltolina, già detentore del record italiano per la traversata della Manica (2006).
Una grande impresa che ha un valore che va oltre quello meramente sportivo, ed è per questo che LTBF Onlus ha voluto promuoverlo: la traversata è anche un progetto dalla forte valenza sociale, un segno d’amicizia e avvicinamento tra le due sponde dell’Adriatico, nella ricorrenza dei venti anni dei primi sbarchi di profughi albanesi.
Non a caso, l’evento ha il pieno appoggio del governo e delle massime autorità albanesi, nonché dell’Ambasciata Albanese in Italia e di quella Italiana a Tirana. Proprio in virtù di questo valore sociale e di amicizia tra tutti i popoli del Mediterraneo, oltre che di celebrazione dello sport come espressione di valori positivi e universali, la Traversata ha il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Parma, CONI Puglia, ed è realizzata grazie alla collaborazione e al supporto – tra gli altri – della Marina Militare, del Nucleo della Guardia di Finanza - Sede di Valona, del Gruppo di esperti del Ministero della Difesa, della TV di Stato Albanese.
Inoltre il progetto ha il supporto scientifico di vari Atenei: Università di Parma; Università del Foro Italico di Roma; Università di Foggia; Università del Salento.