NUOTO / Fimco Sport protagonista agli Italiani Giovanili

Maria Ginevra Masciopinto e Simone Stefanì hanno portato a casa un totale di 4 medaglie

 

masciopinto giardino

Lo stadio del nuoto di Riccione ha ospitato nei giorni scorsi i Campionati Italiani Criteria, principale manifestazione del nuoto nazionale giovanile, che ha visto gareggiare circa duemila atleti sotto gli occhi attenti del responsabile tecnico delle Nazionali giovanili Walter Bolognani e del commissario tecnico della Nazionale, Cesare Butini. La Fimco Sport si è presentata a questo prestigioso appuntamento (che segna il giro di boa della stagione con le ultime gare in vasca corta prima della fase in vasca olimpionica da 50 metri) con una rappresentativa record, composta da ben 16 atleti provenienti dagli impianti di Maglie e Brindisi, gestiti direttamente dalla Fimco, e dalla piscina Nuotopuglia di Bari, con gli atleti dell'Acquazzurra tesserati Fimco in virtù del gemellaggio tecnico che coinvolge anche la piscina Airon Club di Conversano (BA).

 

Ha rispettato le aspettative della vigilia, segnalandosi come una delle protagoniste della manifestazione, la talentuosa nuotatrice barese Maria Ginevra Masciopinto (in foto con l'allenatore), classe 2002, allenata da Michele Giardino. Reduce dalla la prima convocazione in assoluto nella Nazionale maggiore in occasione del Meeting Internazionale del Titano che si è svolto a febbraio a San Marino, la Masciopinto si è imposta nei 200 stile libero con l'ottimo crono di 1’59.50, confermandosi regina della distanza e aggiudicandosi il titolo italiano. Non contenta ha portato a casa anche una medaglia d'argento ed una di bronzo rispettivamente nei 100m e 50m stile, nuotati in 55.30 e 25.47.

 

Grandi soddisfazioni sono arrivate anche in ambito maschile, grazie alle prestazioni del salentino Simone Stefanì (in foto con il tecnico), classe 2000, cresciuto ed allenato presso la piscina comunale di Maglie da Giovanni Gigante, capace di ritagliarsi un importante spazio nel panorama giovanile nazionale grazie a diversi titoli italiani conquistati negli ultimi anni, che hanno valso anche a lui numerose convocazioni nelle Nazionali giovanili. A Riccione Stefanì ha vinto una medaglia d'argento nei 100m farfalla al termine di una gara al cardiopalma caratterizzata da un testa a testa fino all'ultima bracciata ed una chiusura in 52.99, a soli 6 centesimi di secondo dall'oro, ottimo crono e nuovo record regionale assoluto.

 

«Vincere è sempre difficile; ripetersi e confermarsi negli anni è sinonimo di una programmazione e gestione degli atleti attenta ed oculata – ha dichiarato il presidente della Fimco, Gigi Mileti -. I miei complimenti vanno a tutti i nostri atleti in gara a Riccione ed ai nostri tecnici (i già citati Giardino e Gigante, oltre a Maurizio Vilella nell'impianto Fimco di Brindisi) per la loro competenza e la professionalità, oltre che all'organizzazione della scuola nuoto delle varie piscine che assicura la base ed il vivaio per le nostre squadre agonistiche».

 

Nella sei giorni a Riccione hanno gareggiato con merito sotto i colori della Fimco Sport anche: Maria Chiara Alba, Francesca Buono, Marzia De Marco, Chiara Felline, Annamaria Lopez, Chiara Perugino, Chiara Maria Prencipe, Lorenzo Basile, Michele Calò, Donato Lanzillotti, Mattia Francesco Leuzzi, Alessandro Liberato, Antonio Maraschio, Giuliano Marinelli.

 

Ora l’attenzione si sposta sui Campionati Italiani Assoluti in vasca lunga, in programma allo Stadio del Nuoto di Riccione dal 10 al 14 aprile prossimi, che vedranno in gara il top del nuoto italiano, da Federica Pellegrini a Gregorio Paltrinieri, passando anche per i due portacolori della Fimco Sport: Maria Ginevra Masciopinto, impegnata nei 50m, 100m e 200m stile libero, e Simone Stefanì che affronterà i 50m e 100m farfalla.