NUOTO / Grandi prestazioni della Pentotary Foggia ai Campionati italiani di Riccione

Grandi soddisfazioni per la Pentotary Foggia, allenata dal prof. Mario Ciavarella ai Campionati Italiani di Categoria di Nuoto, organizzati di Riccione dalla FIN nello splendido impianto della Polisportiva Comunale, che a giugno ospiterà i Campionati mondiali Master di nuoto.
In particolare, Maria de Leo nella categoria Cadetti si è espressa su livelli tecnici di eccellenza così come aveva già fatto nei recenti Campionati Assoluti, andando a podio nello stile dorso in tutte e tre le distanze previste (50, 100 e 200 metri). Maria ha iniziato con un argento nella gara dei 50 dietro solo alla Polieri (nuotatrice della Imolanuoto già qualificata per le Olimpiadi di Londra…), con il tempo fantastico di 28”45. Nella giornata successiva nella gara dei 100m dorso Maria con una gara accorta e con uno splendido ritorno (il migliore) stabilendo il suo best time, si è piazzata al terzo posto dietro alla Polieri e alla Panziera, superando atlete più accreditate e con un palmares sportivo di tutto rispetto. 
L’ultima giornata attendeva la nuotatrice lucerina, nella gara più difficile sia per le difficoltà oggettive della prestazione richiesta sia per le concorrenti che si sono presentate al via con lei sui blocchi di partenza. Ebbene, la nuotatrice della Pentotary ha superato tutti e tutto con una gara fantastica (record regionale abbassato di quasi due secondi), giungendo seconda a due soli decimi (la distanza di una mano) dalla Meloni, atleta che solo l’anno scorso ha vinto i Campionati Europei Juniores sulla distanza. Il tempo segnato è tra i migliori nuotati in Italia quest’anno e sicuramente confermano la nuotatrice su livelli di assoluto rilievo Nazionale, avviandola ora più matura e disponibile, a traguardi più ambiziosi. 
Ma non c’era solo Maria ai Campionati, ma altri nuotatori hanno portato il loro apporto al nuoto foggiano. In particolare Lucia Scopece si è confermata nei 50 rana con il 6° tempo, 32”61 e nuovo record regionale, poi Claudia Nesso nei 200 rana nella categoria ragazzi si è piazzata all’ottavo posto confermandosi la migliore sulla distanza della regione Puglia. Poi splendide conferme da Martina Giuliani (matricola del ’99) che ai suoi primi Campionati pur con qualche incertezza ha mostrato tutto il suo valore che siamo sicuri sarà foriero di grandi soddisfazioni sportive, a seguire Laura Marchetti brava sui 50,10, e 200 farfalla e le staffettiste convocate, Linda Pilla per la categoria cadetti e Roberta Mallardo, Noemi Bricocoli e Ludovica Ciavarella per la categoria ragazzi, che con il loro validissimo apporto hanno permesso alla Pentotary di ben figurare nelle staffette 4x100 stile libero e 4x100 mista. 
Affermazioni sportive queste che rilancia ancora una volta l’associazione di Capitanata a primeggiare anche nel nuoto in campo nazionale, così come già ampiamente dimostrato nel nuoto pinnato.