NUOTO / Il nuoto pugliese protagonista assoluto su 4 fronti

adriatika nuoto

È stato un fine settimana davvero intenso per il nuoto pugliese, impegnato contemporaneamente su più fronti ed in tutte le discipline previste dalla FIN.

 

La stagione delle finali nella nostra regione si è aperta con le gare riservate agli atleti che costituiscono il futuro del nuoto in Italia, gli Esordienti B, che entrano nel mondo dell'agonismo puro con la freschezza e l'entusiasmo tipici dei bambini. Nella due giorni svoltasi presso la Piscina Icos Sporting Club di Monopoli erano ben 34 le società iscritte alla manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Pugliese della FIN, con ai blocchi di partenza 339 atleti provenienti da tutta la Puglia e spalti gremiti a far da cornice ad una vera e propria festa del nuoto.

 

A spuntarla è stata l'Adriatika Nuoto di Galatina (LE) (nella foto a sinistra) con 164 punti finali, giunta davanti al Cus Bari (125,50) ed alla Icos Sporting Club (116).

 

A distinguersi per vittorie e piazzamenti che hanno portato punti al team primo classificato è stato in particolare Cristiano Boggia, vincitore dei 100m e 400m stile libero e dei 100m farfalla, secondo nei 100m misti. Punti importanti sono arrivati anche dalle staffette maschili e femminili, capaci di portare a casa tre ori ed un argento.

 

Protagoniste della manifestazione anche Alice di Maggio della Icos Sporting Club, che ha conquistato ben 4 ori (50m e 100m farfalla, 100m misti e 400m stile libero), e Giulia Guadalupi della Feel Good di Cellino San Marco (oro nei 50m, 100m e 200m stile e 50m dorso).

 

Sul gradino più alto del podio anche Antonio Gregucci della Mediterraneo Taranto (50m e 100m dorso), Michael Vitali della Fimco Sport (50m e 100m rana e 100m misti) , Magda Saccomanno della Oltremare Lecce (100m dorso), Giovanni Pio Viggiani della Aquarius Piscina Canosa (100m stile), Marino Smaldino della Waterpolo Bari (200m stile), Beniamino Colaluce della Nuoto Giovinazzo (50m farfalla) e Roberta Romano della Piscina Impero di Fasano (50m e 100m rana).

 

Per tutti gli atleti che hanno vissuto la gioia delle prime medaglie, ragazzi alla prima esperienza negli Esordienti (nati nel 2007 e 2008), ci sono stati anche i complimenti e gli auguri per un futuro ricco di soddisfazioni da parte del presidente regionale Nicola Pantaleo e di tutta la dirigenza del Comitato pugliese, presente a Monopoli, compreso il vice presidente Fabio Guarini, che ha auspicato per gli atleti un percorso nell'agonismo fonte di divertimento.

Sempre domenica scorsa l'impianto natatorio del Centro Universitario Sportivo di Bari ha ospitato la fase regionale del Campionato Nazionale A Squadre Della Categoria Ragazzi, che ha visto i quattro team pugliesi Hydropolis Nuoto di Poggiardo (LE), Olimpica Salentina di Casarano (LE), Fimco Sport e Payton Bari contendersi la vittoria finale nel settore femminile; Acsd Pentotary  Foggia, CUS Bari, Payton Bari, Fimco Sport, Sport Project Bari, Ranidae di Cassano delle Murge, Nuoto Castellana e New Pianeta Benessere di Altamura in quello maschile.

 

Con 10.909 punti l'Olimpica Salentina l’ha spuntata in quello femminile, piazzandosi davanti a Payton Bari e Fimco Sport. La Pentotary Foggia si è imposta in quello maschile con 9844 punti, lasciandosi dietro Cus Bari e Payton Bari. Il team capitanato dal coach Gianni Zippo ha visto protagoniste assolute le campionesse italiane di categoria Erika Gaetani e Maria Letizia Piscopiello, oltre alle medaglia di bronzo nella staffetta dei Criteria 2017 Marta Fuso e Cristiana Gentile insieme a Chiara Tarantino e Luisa Congedo.

Nel team foggiano di Mario Ciavarella, invece, continua il momento d'oro di Giulio Ciavarella che, reduce dai successi della Energy Standard Cup, si è imposto nei 50m stile, 100m e 200m dorso. Primo posto anche per Giuseppe Cannata nei 200m misti e per Alessandro Capuzzolo nei 100m farfalla.

JENNIFER MARTIRADONNA SALVAMENTO 2

Ancora: in Romagna hanno brillato la Polisportiva Delfinia di S. Vito dei Normanni e Jennifer Martiradonna (in foto) nella cinque giorni di gare nel mare e nelle spiagge antistanti Riccione per il Campionato Italiano Assoluto Lifesaving Estivo, il Campionato Italiano Surflifesaving Assoluto prove oceaniche e per i Campionati italiani Surflifesaving di Categoria prove oceaniche. La Puglia è stata protagonista con il team e con l’individualista Martiradonna, tesserata anche per il Cus Bari e, da questa stagione, con la squadra militare della Marina.

 

Per la Delfinia Davide Siciliano ha conquistato l'oro nella categoria Cadetti ed il 9° posto nella tavola Cadetti; Luigi Ungaro il bronzo nella categoria Junior nella gara Bandierine e 15° nella tavola Junior; Francesca Rescio si è piazzato 4° nelle bandierine Junior; Silvia Colella è risultata 6ª  nello sprint Ragazzi mentre Marco Longo 13à nello sprint Cadetti.

 

Oro per Francesca Rescio nella finale A Sprint sulla spiaggia Junior Femmine ai Campionati Italiani Surf Lifesaving di Categoria ; bronzo per Davide Siciliano nella finale A Sprint sulla spiaggia Cadetti Maschi. Il team brindisino ha chiuso 7° assoluto nella categoria Juniores, 10° nella categoria Cadetti.

 

Negli Assoluti Francesca Rescio si è piazzata 2ª nella Finale B dello Sprint sulla spiaggia mentre Davide Siciliano ha chiuso 3° nella finale B stessa distanza.

 

Eccellenti risultati per Jennifer Martiradonna, che è tornata a Bari con 7 medaglie al collo, di cui due d'oro (staffetta 4x50m ostacoli e Torpedo Acque libere), due d'argento (staffetta 4 x25m manichino e Staffetta Ocean Woman) e tre di bronzo (200m ostacoli, Frangente e staffetta 4 x50m mista).

 

Per chiudere il “girovagare” del nuoto pugliese in Italia, la nostra regione è stata protagonista anche in Costiera Amalfitana. Una nutrita delegazione di atleti pugliesi, dalla cat. Ragazzi fino ai Master, si è cimentata infatti nello scorso week end nel trofeo di nuoto in acque libere a Vietri Sul Mare nel 18ª edizione de “Le Prime Perle della Costiera”, Traversata Cetara - Vietri sul Mare di 3Km ed il 2° Trofeo di Cetara organizzate dalla Peppe Lamberti Nuoto Club sulla distanza classica dei 5 km.

 

La vittoria nella 3 chilometri è stata appannaggio di Fabio Calmasini, Master45 della AICS Master Brescia seguito da Manuel Taiani, categoria Junior del CUS Salerno, da Natale Laghezza, categoria Cadetti della Nuoto Castellana ed Andrea Nardo, categoria Ragazzi del Centro Nuoto Lucano Savagi.

 

Nella 5 chilometri ancora una vittoria per Laghezza: al termine di un testa a testa con Manuel Taiani, i 2 si sono scambiati i piazzamenti ottenuti nella 3 km, con il podio completato da Stefano Perta, categoria Ragazzi della Otrè di Noci (reduce dalla vittoria del Campionato pugliese in acque libere a Polignano lo scorso maggio).

 

Oltre al responsabile nuoto di fondo ed acque libere Ruggiero Messina, nell’occasione in veste di atleta Master per la Aquarius Piscina Canosa, hanno partecipato anche Anna MontroneNicola CaroneUmberto Lacalamita della Ranidae; Piero NardelliMaurizio Chimenti dell'Albatros di Crispiano; Davide Torpedo e Andrea Lotitdell’Aquarius Piscina Canosa.

Il commento finale del responsabile del settore nuoto di fondo e acque libere del Comitato Fin Puglia, Ruggiero Messina: «Mare alto e mosso e partenza posticipata alle 11.00, bolgia alla partenza con 105 atleti circa, percorso rettangolare di 2 giri e onde corte che ti schiaffeggiavano il viso per il vento forte, paesaggio tipico della costiera amalfitana, evento fluido ed organizzazione perfetta ed esperta della Peppe Lamberti dei fratelli Giorgio e Stefania Lamberti».

 

Gli impegni non sono finiti: la stagione estiva è in pieno fermento e infatti sino al 15 giugno gli atleti Esordienti A si sfideranno allo Stadio del Nuoto di Bari in vasca da 50 metri all’aperto nei Campionati regionali di categoria, che decideranno la composizione del team Puglia che dovrà difendere il 24 e 25 giugno a Scanzano Jonico il titolo di Campioni d’Italia nell’edizione XXII del Trofeo delle Regioni, vinto lo scorso anno per la prima volta in assoluto a Rovereto.