Nuoto neonatale, a Bari il II Meeting Nazionale Baby’s Day
Per sottolineare i benefici della didattica natatoria neonatale e soprattutto l’importanza che l’elemento acqua può assumere per stabilire con il neonato, sano o disabile, una comunicazione immediata, la dott.ssa Nunzia Calabrese, responsabile del progetto e della divulgazione del nuoto baby nel Sud Italia, coadiuvata dal suo staff, organizza in collaborazione con la Scuola di Educazione Acquatica Infantile il II Meeting Nazionale Baby’s Day. L’iniziativa si svolgerà il 29 maggio dalle ore 9.00 alle 12.30 nella piscina della Scuola nazionale di nuoto ‘I Delfini’ (Bari San Giorgio, via Abate Eustasio 9).
Al Meeting parteciperà la dott.ssa Manuela Giletto, che ha messo a punto il metodo didattico che oggi si usa in Italia per insegnare ai bambini dai due ai 24 mesi a stare in acqua (www.nuotobaby.it). Manuela Giletto dirige a Verona il Centro Studi Acqua Amica e la Scuola Nazionale di Educazione Acquatica Infantile.
Il meeting è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Bari e dal Coni, e sostenuto da Prenatal e da Higgins. Si svolgeranno dimostrazioni pratiche con neonati e piccolissimi nella vasca della scuola di nuoto, impianto nel quale l'attività di nuoto-baby e' praticata già da oltre 15 anni. Ci saranno naturalmente genitori, insegnanti e pediatri.
“E' indubbio – sottolinea la dott. Calabrese - il benessere che anche nei piccolissimi crea il rapporto con l'acqua: e dal punto di vista fisico (respiratorio e cardiocircolatorio, per esempio) e dal punto di vista intellettivo e, più in generale, del benessere psicofisico. Ma e' altrettanto indubbio che per la didattica natatoria neonatale sono necessarie elevatissime condizioni riguardanti formazione degli operatori, sicurezza, igiene e complessivamente ambientali’’.
D’altro canto, la particolare esperienza della pratica natatoria – sottolinea ancora Calabrese – “rende felici i bimbi riportandoli a quello che fino a poco tempo prima è stato il loro habitat. Inoltre, i bambini che cominciano a nuotare molto presto potenziano il loro apparato respiratorio e cardiocircolatorio, aumentando le difese naturali. Attraverso test e' stato anche dimostrato uno sviluppo precoce dell'intelligenza motoria, con una evoluzione intellettiva più rapida e superiore alla norma, e buone basi fisiche e psichiche”.
Info: Piscina I Delfini tel.0805491503; 3498429831