NUOTO / Poker di medaglie per Simone Stefanì all'Energy Standard Cup
L'atleta salentino della Fimco Sport ha conquistato due argenti e due bronzi con la maglia della Nazionale Giovanile
Si è svolta al Getur Village di Lignano Sabbiadoro nei giorni scorsi la 2ª edizione dell'Energy Standard Cup, manifestazione internazionale in vasca lunga a cui hanno preso parte le Nazionali Giovanili di Italia, Gran Bretagna, Francia e di una rappresentativa di Russia, Ucraina ed Ungheria (Energy Standard Team).
Anche in questa stagione, come nella precedente, la Fimco Sport del presidente Gigi Mileti ha fornito i propri talenti alla Nazionale Giovanile del CT Walter Bolognani: sono stati, infatti, convocati Simone Stefanì (classe 2000, nella foto) di Castrignano dei Greci (LE), allenato presso la piscina comunale di Maglie da Giovanni Gigante, già in azzurro a Lignano nel 2015, e Mariachiara Alba (2003) alla sua prima chiamata azzura, che nuota a Brindisi sotto la guida tecnica di Maurizio Vilella nella piscina comunale “Masseriola” gestita dalla Fimco. Nello staff azzurro anche il tecnico tarantino Romolo Mancinelli della “Meridiana Taranto” che gareggiare con i colori della Fimco in virtù del gemellaggio in atto.
Simone Stefanì ha aperto la due giorni di gare in azzurro con l'argento nei 200m dorso, nuotati in 2’07.71 (nuovo record regionale categoria Ragazzi) piazzandosi alle spalle del giovane russo Maxim Stupin (2’05.44), e davanti al compagno di squadra Thomas Ceccon (2001), che ha chiuso la sua gara in 2'07.'88. Stefanì ha anche conquistato il bronzo nei 50m dorso con 26.73 (oro per il russo Climent Kolesnikov, argento per l'azzurro Thomas Ceccon), e nei 100 dorso con 57.52 (nuovo record regionale Ragazzi), sempre alle spalle del russo Kolesnikov e davanti a Ceccon.
Non ancora soddisfatto Stefnì ha anche ritoccato e migliorato il record nei 100m dorso (57.28) nella prima frazione della 4x100m mista nuotata insieme agli altri azzurrini Simone Torrengo (rana), Thomas Ceccon (farfalla) e Federico Burdisso (stile), e chiuda al 2° posto. Infine Stefanì ha chiuso la sua esperienza a Lignano con un 5° posto nei 200m misti, nuotati con il suo miglior crono (2’08.80, nuovo record regionale Ragazzi e Juniores, già detenuto da Nicolò Capurso della Payton Bari).
Presenti alla manifestazione anche atleti di spessore internazionale: per la Nazionale Italiana Simone Sabbioni primatista nei 100m e 50m dorso; Gabriele Detti primatista nei 200m e 400m stile libero, le velociste Silvia Di Pietro ed Erika Ferraioli (tutti prossimamente in gara ai Mondiali di Londra ed alle Olimpiadi di Rio de Janeiro con la Nazionale maggiore del Ct Cesare Butini, anche lui sul bordo vasca di Lignano).
«Sono pienamente soddisfatto per questi risultati – ha dichiarato l'allenatore di Stefanì, Gigante -. Abbiamo migliorato tutte le nostre prestazioni così come il bilancio finale, che vede raddoppiate le medaglie conquistate rispetto alla scorsa edizione dell'Energy Standard Cup. Ci prepariamo con grande impegno per i prossimi obiettivi e questi successi sono una spinta motivazionale».
Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente Mileti: «Essere presenti a questi prestigiosi appuntamenti e vestire la maglia azzurra ci riempie d'orgoglio, è il giusto premio per tutti i sacrifici fatti e conferma la bontà e la qualità del nostro progetto grazie al quale giovani talenti della Fimco si impongono ai vertici nazionali. Mi dispiace che in questa occasione Mariachiara Alba, alla sua prima convocazione azzurra, sia stata bloccata da un' indisposizione dell'ultimo momento che non le ha consentito di scendere in vasca, ma sono sicuro che avrà altre occasioni per dimostrare tutto il suo valore».